Sommario
Che cosa è la ferritina?
La ferritina è una proteina essenziale per lo stoccaggio del ferro nell’organismo. La sua struttura è formata da un complesso di elementi più piccoli (detti subunità), che si uniscono a formare una specie di guscio, all’interno del quale viene immagazzinato il ferro.
Come aumentare i livelli di ferritina?
La vitamina C aiuta l’assorbimento di ferro, e il consumo di alimenti arricchiti di ferro con gli alimenti che contengono vitamina C aiuterà ad aumentare i livelli di ferritina.
Cosa comporta una ferritina bassa nei bambini?
Cosa comporta una ferritina bassa nei bambini? La ferritina bassa nei bambini non presenta sintomi diversi da quelli elencati in precedenza. I bassi livelli di ferritina possono essere causati da continue infezioni, come febbre e raffreddore, ma anche essere un sintomo di celiachia.
Quando si abbassa la ferritina?
La ferritinemia si abbassa, poi, durante l’infanzia, fino a raggiungere i valori dell’adulto durante la pubertà. Sesso: i valori di ferritina sono più alti nell’uomo, mentre risultano più bassi nella donna prima della menopausa. Diminuzione: i livelli della ferritina tendono a scendere in gravidanza, soprattutto a partire dal terzo mese.
Come avviene l’esame della ferritina plasmatica?
L’esame della ferritina plasmatica viene effettuato su un campione di sangue venoso, in genere prelevato nella piega del gomito. In laboratorio, viene poi eseguito il dosaggio, cioè la misurazione della concentrazione della proteina nel campione di sangue raccolto dal paziente. Preparazione. Il prelievo si esegue in genere al mattino.
Qual è il livello anomalo di ferritina nel sangue?
Nella pratica clinica, il dosaggio della ferritina plasmatica (ferritinemia) risulta utile per valutare la quantità di ferro a disposizione di tutto il corpo. Un livello anomalo di ferritina nel sangue può essere un indicatore di una patologia sottostante o di una particolare condizione, come nel caso delle carenze responsabili di anemie.
Quali sono le cause più comuni dei livelli di ferritina elevati?
Secondo uno studio, le cause più comuni dei livelli di ferritina elevati sono l’obesità, l’infiammazione e l’assunzione quotidiana di alcol. Una delle cause più comuni di livelli genetici di ferritina elevati è una condizione di emocromatosi.
Quali sono i valori medi di ferritina nell’adulto?
VALORI MEDI DI FERRITINA NELL’ADULTO: Donne: 20-120 nanogrammi/mL (20-120 microgrammi/L) Uomini: 20-200 nanogrammi/mL (20-200 microgrammi/L)