Sommario
Che cosa è la fibromatosi?
La fibromatosi è una particolare condizione medica contraddistinta dalla presenza di tumori benigni, chiamati fibromi, che originano dalle cellule dei tessuti connettivi sottocutanei o del derma.
Cosa sono i tumori Desmoidi?
Il tumore desmoide (DT) è una neoplasia benigna dei tessuti molli, localmente invasiva, associata ad un elevato tasso di ricorrenza, senza potenziale metastatico.
Che cos’è la fibromatosi Desmoide?
La fibromatosi desmoide (FD), talora chiamata tumore desmoide o fibromatosi aggressiva, è una rara forma di tumore, derivante dai tendini e dalle strutture muscolo-aponeurotiche.
Dove si trovano i linfonodi Retroperitoneali?
Questa può avvenire per via linfatica, con coinvolgimento dei linfonodi retroperitoneali (situati a ridotto della parete posteriore della cavità addominale) oppure per via ematica, con la comparsa di metastasi in ordine di frequenza al polmone, al fegato e l’encefalo (raramente e tardivamente alle ossa).
Cosa comporta avere l’utero Fibromatoso?
Generalità L’utero fibromatoso è la patologia dell’apparato riproduttivo femminile, in cui l’utero, successivamente alla comparsa di numerosi fibromi a suo carico (fibromi uterini), perde la sua caratteristica elasticità e aumenta di volume.
Che cosa è un osteoma?
L’osteoma osteoide è un tumore benigno del tessuto osseo. Può insorgere in qualsiasi parte dello scheletro, ma interessa più spesso le vertebre o le ossa lunghe (in particolare, tibia e femore). L’osteoma osteoide tende a colpire soggetti giovani, di età compresa tra i 15 e i 30 anni.
Come curare la malattia di Ledderhose?
Il trattamento conservativo prevede iniezioni di cortisonici direttamente nella lesione, farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) per via sistemica soprattutto per controllare la sintomatologia dolorosa. Utile la fisioterapia che deve prevedere uno stretching del sistema achilleo-plantare.
Quando va tolto l’utero Fibromatoso?
Nel caso di desiderio di prole, i fibromi che deformano la cavità uterina devono essere rimossi per aumentare le probabilità di concepimento e ridurre il rischio di aborto.