Sommario
Che cosa è la filosofia in parole semplici?
La filosofia (in greco antico: φιλοσοφία, philosophía, composto di φιλεῖν (phileîn), “amare”, e σοφία (sophía), “sapienza”, ossia “amore per la sapienza”) è un campo di studi che si pone domande e riflette sul mondo e sull’essere umano, indaga sul senso dell’essere e dell’esistenza umana.
Quando qualcuno chiede a cosa serve la filosofia?
« Quando qualcuno chiede a cosa serve la filosofia, la risposta deve essere aggressiva, poiché la domanda è ironica e pungente. Una filosofia che non turba nessuno e non fa arrabbiare nessuno non è una filosofia. Essa serve a nuocere alla stupidità, fa della stupidità qualcosa di vergognoso.
Come nasce e quali significati assume il termine filosofia?
Il termine filosofia, che deriva dal greco “filos” (amante/amico) e “sofia” (conoscenza/sapere), potrebbe significare “amore del sapere”. La filosofia ha in comune con il mito e la religione gli oggetti di indagine, che sono la vita, la morte, l’uomo, Dio, l’anima.
Che cos’è la filosofia in Hegel?
Per Hegel la filosofia è la realizzazione dell’Assoluto, segue un andamento dialettico triadico ed è una continua evoluzione. Il fine ultimo della storia è il raggiungimento della libertà dello spirito.
Che cosa è un sistema filosofico?
sistema Termine che indica: (1) un insieme di proposizioni, di cui quelle iniziali costituiscono le premesse e quelle finali le conclusioni e fra le quali vige un rigoroso nesso deduttivo; (2) insieme di entità o di concetti che costituiscono un tutto organico o, più semplicemente, fra i quali esiste una reciproca …
Perché è nata la filosofia?
La filosofia è nata in Grecia perché, rispetto ad altri popoli, come ad esempio quelli orientali, il popolo greco godeva di maggior libertà politica, vivendo in democrazia e, conseguentemente, godeva di maggior libertà personale; godeva anche di una maggior libertà religiosa perché la religione greca permetteva una …
Cosa si può fare con una laurea triennale in filosofia?
Chi consegue una laurea in questo settore dovrebbe dedicarsi a:
- Attività di ricerca filosofica.
- Divulgazione della conoscenza filosofica tramite la partecipazione a convegni e seminari e la stesura di articoli e saggi.
- Ricerche bibliografiche.
- Attività di counseling filosofico.
- Sviluppare e divulgare il pensiero critico.
Cosa fa chi si laurea in filosofia?
Il laureato in filosofia può ricoprire questo ruolo per conto di società consulenza o per aziende biotech, farmaceutiche e hi-tech o lavorare in team con medici e scienziati ad esempio nelle commissioni governative che devono valutare i progetti di legge sul suicidio assistito o l’impatto dell’intervento umano sulla …