Sommario
- 1 Che cosa è la geometria euclidea?
- 2 Quali sono le basi della geometria euclidea?
- 3 Quali proprietà dei corpi si occupa la geometria?
- 4 Cosa si occupa la geometria?
- 5 Dove è nato Euclide?
- 6 Dove ha vissuto Euclide?
- 7 Qual è la geometria euclidea?
- 8 Quali sono i teoremi della geometria euclidea?
- 9 Quali sono i cinque postulati di Euclide?
- 10 Cosa è la geometria euclidea?
Che cosa è la geometria euclidea?
geometria euclidea locuzione con la quale si intende in primo luogo la sistemazione su basi ipotetico-deduttive della geometria del piano e dello spazio operata da Euclide (sec. III a.C.) negli Elementi.
Quali sono le basi della geometria euclidea?
La geometria Euclidea si basa su Assiomi e Concetti Primitivi (detti anche enti primitivi). * Gli assiomi sono proposizioni assunte come vere e indiscutibili (Postulati). * I concetti primitivi non hanno una definizione matematica, ma sono: il punto, la retta e il piano.
Perché Euclide è importante?
Euclide viene ricordato come un grande matematico ma anche pensatore di origine greca. Proprio lui viene ricordato come il promotore della concezione assiomatica della matematica e delle sue teorie, ovvero che esistevano dei teoremi e, conseguentemente ad essi, c’erano degli assiomi.
Quali proprietà dei corpi si occupa la geometria?
Quindi la geometria è la scienza che studia le proprietà geometriche dei corpi che ci circondano, cioè la forma e la grandezza e le trasformazioni che possono subire. La grandezza è ogni caratteristica che può essere misurata.
Cosa si occupa la geometria?
La geometria piana si occupa delle figure geometriche nel piano. A partire dal concetto primitivo di retta, vengono costruiti i segmenti, e quindi i poligoni come il triangolo, il quadrato, il pentagono, l’esagono, ecc. Le quantità numeriche importanti nella geometria piana sono la lunghezza, l’angolo e l’area.
Quali sono le dimensioni di una linea?
In termini geometrici, una linea è costituita da una sequenza infinita e continua di punti che formano una figura avente una sola dimensione, la lunghezza. Può essere limitata da due punti estremi, può avere solo un estremo o nessun estremo.
Dove è nato Euclide?
Euclide di Alessandria Di Euclide sappiamo pochissimo e c’è perfino chi dubita della sua esistenza. Gli storici della matematica sono però d’accordo nel dire che svolse la sua attività di matematico ad Alessandria d’Egitto, verso l’inizio del 3° secolo a.C.
Dove ha vissuto Euclide?
Alessandria
Euclide/Luoghi in cui ha vissuto
È abbastanza certo, comunque, che egli abbia vissuto ad Alessandria d’Egitto esercitando la professione di matematico: a volte è indicato come Euclide d’Alessandria.
Che cosa comprende la geometria?
La Geometria è la scienza che studia le figure geometriche, le loro proprietà e le loro trasformazioni. Si chiama figura geometrica qualunque insieme di punti.
Qual è la geometria euclidea?
La geometria euclidea è un sistema matematico attribuito al matematico alessandrino Euclide, che la descrisse nei suoi Elementi.
Quali sono i teoremi della geometria euclidea?
Una parte molto importante della geometria euclidea è costituita dai teoremi. Ogni teorema è costituito da tre parti principali: le ipotesi (i dati di partenza, che non si possono contraddire), la tesi (ciò che si deve dimostrare) e la dimostrazione (l’insieme di tutti i ragionamenti utilizzati per confermare, o smentire, la tesi).
Qual è l’organizzazione della geometria?
Questa organizzazione della geometria permise l’introduzione della retta, del piano, della lunghezza e dell’area. Sebbene molte delle conclusioni di Euclide fossero già conosciute dai matematici, egli mostrò come queste potessero essere organizzate in una maniera deduttiva e con un sistema logico.
Quali sono i cinque postulati di Euclide?
I cinque postulati di Euclide sono: Tra due punti qualsiasi è possibile tracciare una e una sola retta; Si può prolungare un segmento oltre i due punti indefinitamente; Dato un punto e una lunghezza, è possibile descrivere un cerchio;
Cosa è la geometria euclidea?
La geometria euclidea è un sistema matematico attribuito al matematico alessandrino Euclide, che la descrisse nei suoi Elementi. La sua geometria consiste nell’assunzione di cinque semplici e intuitivi concetti, detti assiomi o postulati, e nella derivazione, da detti assiomi, di altre proposizioni
Quali sono i teoremi di Euclide?
Teoremi di Euclide. I teoremi di Euclide sono due importantissimi risultati che mettono in relazione le misure dei cateti, dell’ipotenusa e dell’altezza di un triangolo rettangolo con le proiezioni dei cateti sull’ipotenusa.