Sommario
Che cosa è la Lingula?
Termine anatomico generico che serve a indicare certe formazioni o appendici strette e allungate, simili appunto a una linguetta, presenti in alcuni organi o strutture del corpo (per. es. l. del cervelletto, del polmone, dello sfenoide).
Dove si trova l’apice del polmone?
L’apice del polmone è la regione che si trova sopra al margine superiore della 2ª costa ed ha la forma di cono arrotondato. È in rapporto con l’arteria succlavia (che vi lascia un’impronta), l’arteria toracica interna, l’arteria intercostale suprema e il ganglio cervicale inferiore del simpatico.
Cosa sono gli ili addensati?
Cosa sono gli ili addensati? Gli ili sono addensati per un aumento del flusso sanguigno polmonare o per catarro nei bronchi ad esempio. Stia tranquillo che avesse visto un tumore avrebbe usato parole come “nodulo” o “neoformazione”.
Cos’è la Lingula del polmone?
La lingula è una regione del lobo superiore del polmone sinistro che corrisponde al lobo medio del polmone destro in termini di equivalenza dei bronchi segmentali e ricopre l’apice del cuore. Nel polmone infatti si riconoscono tre lobi a destra (superiore, medio ed inferiore) e due a sinistra (superiore ed inferiore).
Come si presenta la superficie dei polmoni?
La superficie dei polmoni si presenta suddivisa in aree poligonali contornate da linee che presentano un colorito più scuro: le aree rappresentano i lobuli più periferici, mentre il contorno pigmentato corrisponde al connettivo dove si depositano particelle di pigmento responsabili della colorazione dei polmoni.
Qual è il peso del polmone sinistro?
Il polmone destro è più voluminoso del sinistro, con un rapporto di 11:10. Nell’adulto il peso dei polmoni è variabile da individuo a individuo; si calcola che in media nel maschio sia circa 680 g per il polmone destro e 620 g per il polmone sinistro. Nella femmina anche il peso risulta inferiore.
Come si inserisce il margine inferiore del polmone?
Il margine inferiore del polmone si inserisce nello spazio compreso tra la superficie toracica della cupola diaframmatica e la superficie interna della cavità toracica. Segue una linea che, partendo dal processo spinoso della X Vertebra Toracica si porta lateralmente, pressoché orizzontale, incrociando la X Costa sulla linea scapolare.
Quali sono le facce di un polmone?
Ciascun polmone presenta un apice e tre facce: la faccia diaframmatica o base, la faccia laterale o costale, a faccia mediale o mediastinica. Inoltre, sono presenti tre margini, uno anteriore, uno posteriore ed uno inferiore. L’apice è arrotondato, coperto dalla cupola pleurica e si solleva verso la base del collo.