Sommario
Che cosa è la melina?
Con il termine melena ci si riferisce alla presenza di sangue nelle feci, che assumono proprio per questo una colorazione scura.
Cosa si intende con il termine ematemesi?
Il termine ematemesi indica una condizione in cui si vomita sangue. In genere quest’ultimo è di colore rosso brillante o rosso scuro. In alcuni casi può contenere residui di cibo.
Cosa significa fare melina?
Dalla pallacanestro, dove fare (la) melina significa «cercare di trattenere la palla, a scopo ostruzionistico, al limite dei modi consentiti dal regolamento», la locuzione è passata in altri giochi a squadre, come il calcio e la pallanuoto, a indicare la serie di azioni costituita da passaggi continui e sterili tra …
Cosa causa l ematemesi?
Quali sono le cause dell’ematemesi? L’ematemesi può derivare dalla presenza di varie patologie, tra cui ci sono: diverticoli esofagei, esofagite, gastrite, tumore alla bocca, tumore all’esofago, tumore allo stomaco, ulcera duodenale, ulcera gastrica, ulcera peptica, varici esofagee.
Quando le feci sono nere Cosa vuol dire?
Le feci nere possono essere causate dal consumo di alcuni alimenti come la liquirizia o cibi ricchi di ferro, ma possono anche essere determinate dalla digestione di sangue. Le feci nere possono comparire in seguito al consumo di alimenti ricchi di ferro o particolarmente colorati.
Chi ha inventato la melina?
Nel 1966, Alberto Menarini ipotizzò che l’etimologia del termine derivasse da un gioco per bambini: gioco che consisteva nel passarsi un cappello di testa in testa, con l’obiettivo di ritardarne il più possibile il recupero da parte del proprietario.
Qual è il sanguinamento dell’intestino tenue?
Il sanguinamento dell’intestino tenue è raro ma può originare da alterazioni vascolari, tumori o diverticolo di Meckel. Il sanguinamento per qualsiasi causa è più probabile, e potenzialmente più grave, in pazienti con epatopatia cronica (causata da abuso di alcol o epatite cronica),
Come avviene il sanguinamento?
Il sanguinamento può originare da qualsiasi parte del tratto digerente (gastrointestinale [GI]), dalla bocca all’ano. Il sangue è visibile facilmente a occhio nudo (evidente). Oppure il sangue può essere presente in quantità troppo piccole per essere visibile (occulto).
Quali sono le cause di sanguinamento del tratto GI inferiore?
Altre cause di sanguinamento del tratto GI inferiore comprendono alterazioni vascolari nel colon, lacerazione della cute anale (fissurazione anale), colite ischemica e infiammazione dell’intestino crasso originante da radiazioni o scarsa irrorazione sanguigna.
Come si chiamano le feci nere?
Queste feci sono dette anche picee (da pece) per la loro consistenza scura e untuosa, simile al catrame. Non siamo in presenza di feci con sangue rosso vivo, perché in questo caso ci troveremmo di fronte a casi di ematochezia, un sintomo comune di disturbi come ragadi anali o emorroidi.
Come capire se è melena?
Sintomi
- Feci di colorito scuro (quasi nere), a differenza dell’ematochezia, in cui appaiono di sangue rosso vivo;
- Feci untuose, di consistenza pastosa;
- Feci particolarmente maleodoranti.
Cosa sono le feci catramose?
Feci nerastre catramose, color carbone, feci grigio scuro Più in generale, comunque, feci nerastre e catramose indicano la presenza di sangue parzialmente digerito (melena); tale condizione può testimoniare emorragie del tratto digerente superiore, ad esempio a livello esofageo, gastrico o duodenale (ulcera peptica).
Quali sono i sintomi di un ulcera?
L’ulcera gastrica è spesso associata anche a dispepsia, ossia a digestione lenta, associata e senso di gonfiore e sazietà precoce. Altri sintomi che vengono a volte riferiti sono la perdita dell’appetito e di peso, le eruttazioni, la nausea ed il vomito. Non mancano tuttavia casi in cui i pazienti sono asintomatici.
Che odore ha la melena?
Le feci nere associate a melena sono solitamente liquide o pastose, oltre ad avere un caratteristico odore acido e putrido. La melena è sempre da considerare un segno clinico grave e, come tale, deve essere valutato da un medico in regime d’urgenza.
Come si presenta il sangue digerito?
La presenza di sangue che bagna la superficie delle feci (verniciatura ematica) è detta ematochezia ed è un’espressione tipica di emorragie colon-rettali o anali. La melena indica la presenza di sangue digerito nelle feci semiliquide, che assumono un colore scuro, di aspetto catramoso e maleodoranti (feci picee).