Sommario
Che cosa è la mucosa interna del labbro inferiore?
Similmente alla mucosa interna del labbro superiore, anche la mucosa interna del labbro inferiore presenta una striscia di tessuto mucoso che la collega, centralmente, al centro della gengiva, in questo caso, inferiore. Tale striscia di tessuto mucoso prende il nome anatomico di frenulo labiale inferiore.
Cosa è il labbro inferiore?
Sia il labbro superiore che il labbro inferiore sono suddivisi in tre parti: parte cutanea o mucosa secca, orlo rosa o linea rosa, parte mucosa o mucosa bagnata.
Come si considera il contorno labbra e il corpo del labbro?
Se si considerano il contorno labbra e il corpo del labbro si può facilmente capire come esistano molteplici tipi di labbra di forme considerabili. Tuttavia ci sono alcune categorie comunemente diffuse: labbra fini; labbra carnose; labbra estese; labbra ritenute; labbra rotonde; labbra arcuate;
Quali sono le malattie delle labbra?
Malattie. Le labbra possono essere protagoniste di malattie o essere la sede di sintomi derivanti da patologie localizzate altrove. Tra le malattie delle labbra, meritano sicuramente una citazione: il labbro leporino, gli episodi di cheilite e gli episodi di carcinoma alle labbra.
Qual è la porzione cutanea del labbro inferiore?
La porzione cutanea del labbro inferiore comprende quell’area anatomica situata superiormente al cosiddetto solco mento-labiale. Il solco mento-labiale è la caratteristica fessura, riconoscibile poco più in alto del mento, che funge da linea di confine tra quest’ultimo e il labbro inferiore.
Come si può mordere le labbra o l’interno delle guance?
Mordersi le labbra o l’interno delle guance è un’attività parafunzionale cronica del sistema masticatorio, che produce danni da attrito, schiacciamento e morsicatura delle mucose. La reiterazione di questo traumatismo conduce allo sviluppo dell’irritazione e delle lesioni caratteristiche del disturbo.