Sommario
Che cosa è la pectina?
La pectina è un carboidrato indigeribile, un polisaccaride di struttura contenuto nelle pareti cellulari dei tessuti vegetali. Formata principalmente da una catena lineare di monomeri di acido galatturonico, tenuti insieme da legami di tipo α-(1-4), la pectina è a tutti gli effetti una fibra solubile .
Qual è la percentuale di pectina di un frutto?
Un frutto ha una percentuale di pectina che dipende dalla specie e dalla maturazione. La pectina cementifica lo spazio tra una cellula e l’altra, tenendole unite e dando croccantezza alla frutta.
Quali sono i frutti più ricchi di pectine?
I frutti particolarmente ricchi di pectine sono le mele, le pere, le albicocche (ne contengono l’1-1,5%) e le arance (da 0,5 a 3%). La pectina, tuttavia, è presente soprattutto nella buccia dei frutti, quella delle arance ne contiene ben il 30%!
Cosa contiene la mela?
La mela è ricca di potassio, che ha un ruolo importante nella contrazione muscolare, e inoltre è povera di sodio. Contiene rame, un oligoelemento che contribuisce alla costituzione del sangue. Contiene anche bromo, calcio, arsenico, silice, magnesio, cloro, allumina.
Cosa contiene la mela sugli intestini?
La buccia della mela contiene la pectina, che viene usata come gelificante per preparare gelatine e marmellate. Esercita un’azione antiemorragica. L’azione della mela sugli intestini è benefica al punto che è prescritta anche nella cura del paratifo e della colibacillosi. Contiene vitamine.
Quali sono le proprietà nutritive delle mele?
Le mele sono gustose, ricche di acqua e vitamine. Le sue caratteristiche variano notevolmente in rapporto alla varietà. Il suo valore nutritivo consiste in una grande abbondanza di sali minerali e di sostanze diverse.
Qual è la viscosità della pectina?
Temperature superiori rispetto alla temperatura ambiente determinano una degradazione della pectina dovuta a una riduzione del peso molecolare. Il pH ottimale della pectina è compreso tra 2,8 e 4,7. Viscosità. Le soluzioni di pectina presentano una viscosità minore se confrontata con quella di altri addensanti naturali.