Che cosa è la pressione osmotica del sangue?
La pressione colloido-osmotica, anche detta pressione oncotica, indica la pressione che esercitano i soluti in una soluzione (di solito biologica come liquido interstiziale e/o plasma). Essa viene determinata da una maggiore concentrazione di proteine e minerali presenti nei liquidi biologici.
Quali sono le forze di Starling?
Se la direzione del flusso è orientata verso l’esterno dei capillari, il movimento dei liquidi è definito filtrazione, mentre se la direzione del flusso è verso l’interno dei capillari si parla di assorbimento. Due forze regolano il flusso netto a livello dei capillari, queste forze sono definite forze di Starling.
Cosa altera il normale equilibrio tra filtrazione e riassorbimento capillare?
L’equazione di Starling fa riferimento al solo movimento di fluido per filtrazione. La filtrazione attraverso la parete dei capillari dipende dalla pressione idrostatica esistente nel capillare meno la pressione idrostatica esistente nel liquido interstiziale.
Qual è la concentrazione di albumina nel sangue?
La concentrazione di albumina nel sangue (albuminemia) varia fra 3,5 e 5,0 g/dl e si misura con l’ elettroforesi delle proteine. Per i bambini di età inferiore ai tre anni, l’intervallo normale è più ampio, 2,9-5,5 g / dL.
Come si misura l’albumina?
Si misura l’albumina per moltissimi motivi diversi. Il medico potrebbe aver notato alcuni sintomi collegati a una carenza o un eccesso di questa proteina, come dimagrimento improvviso, edema, stanchezza, ittero, gonfiore intorno agli occhi, alla pancia o alle gambe.
Quali sono i valori di albuminemia nel sangue?
La concentrazione di albumina nel sangue (albuminemia) varia fra 3,5 e 5,0 g/dl e si misura con l’elettroforesi delle proteine. Eventuali valori più bassi di albuminemia sono, nella maggior parte dei casi, da ricondursi a una ridotta produzione di albumina da parte del fegato.
Quali sono le proteine contenenti l’albumina?
Le sostanze contenenti albumine, come l’albume, sono chiamate albuminoidi. Numerose proteine di trasporto del sangue sono correlate in modo evolutivo, tra cui albumina sierica, alfa-fetoproteina, proteina che lega la vitamina D e afamina. L’albumina si lega all’ albondina (il recettore della superficie cellulare che lega l’albumina).