Sommario
Che cosa è la pubalgia?
La pubalgia è una sindrome dolorosa in cui il paziente percepisce dolore a livello inguinale (o sul lato interno della coscia); in genere la causa va ricercata in un eccessivo utilizzo e/o sforzo dei muscoli adduttori della coscia, eventualmente associati a microtraumi ripetuti.
Come si fa a capire se è pubalgia?
In genere, il primo sintomo che accuserai in caso di pubalgia, è il dolore più o meno intenso. Spesso il dolore, è un dolore localizzato all’ inguine ma che può irradiarsi al basso ventre e all’ addome, all’ interno o a tutta la coscia, negli uomini anche a livello dei testicoli.
Come eliminare la pubalgia?
Cosa Fare
- Allungamento della muscolatura adduttoria nella coscia.
- Allungamento della catena muscolare posteriore della coscia.
- Esercizi propriocettivi mono- e bi-podalici.
- Potenziamento dei muscoli retroversori del bacino, soprattutto del cingolo addominale.
- Sviluppo della forza.
Come si cura la pubalgia inguinale?
Fare degli impacchi, anche 2-3 volte al giorno, aiuta notevolmente a ridurre l’infiammazione. A molti potrebbe venir istintivo utilizzare anche alcune pomate: la loro efficacia è tutta da dimostrare, ma le controindicazioni sono molto basse. Nel caso è meglio affidarsi a pomate naturali come quelle a base di arnica.
A quale medico rivolgersi per la pubalgia?
Per avere una diagnosi certa in caso di pubalgia è necessario recarsi presso uno specialista ortopedico o fisiatra. La visita si basa sull’osservazione clinica durante la quale lo specialista risalirà alla sede, tipologia e causa della patologia.
Cosa è la disfunzione della sinfisi pubica?
DISFUNZIONE DELLA SINFISI PUBICA. La cosiddetta disfunzione della sinfisi pubica è una condizione dolorosa, che insorge a seguito di eccessivo rilassamento dei legamenti della sinfisi pubica. Infatti, questo eccessivo rilassamento dei legamenti della sinfisi pubica determina un disallineamento delle due ossa pubiche, disallineamento che è la
Qual è la sclerosi della sinfisi pubica?
Sclerosi della sinfisi pubica. La sclerosi della sinfisi pubica è un’alterazione degenerativa dell’articolazione sacro-iliaca. Tale condizione può riguardare anche i soggetti affetti da artrite psorisiaca, ovvero una forma di artrite cronica associata a psoriasi (fa parte delle spondiloartriti sieronegative).
Qual è la sinfisi pubica dell’uomo?
La sinfisi pubica dell’uomo è anatomicamente differente dalla sinfisi pubica della donna. Si tratta di poche diversità, che però meritano una sottolineatura. Nei soggetti di sesso maschile, la sinfisi pubica ospita uno dei due capi del cosiddetto legamento sospensorio del pene , struttura che nelle donne è assente.
Quali sono le sinfisi?
Le sinfisi sono una particolare tipologia di articolazioni cartilaginee, caratterizzate dalla presenza di cartilagine ialina, sulle cosiddette superfici articolari, e dalla presenza di un disco di fibrocartilagine, a unire le due sopraccitate superfici. Il corpo umano comprende varie sinfisi.