Sommario
Che cosa è la Rerum Novarum?
Rerum Novarum («Delle cose nuove») è un’enciclica sociale promulgata il 15 maggio 1891 da papa Leone XIII con la quale per la prima volta la Chiesa cattolica prese posizione in ordine alle questioni sociali e fondò la moderna dottrina sociale della Chiesa.
Chi ha fatto la Rerum Novarum?
Leone XIII
Rerum novarum Enciclica di Leone XIII «intorno alla condizione operaia» (15 maggio 1891); costituisce un documento ancora oggi fondamentale della dottrina sociale del cattolicesimo.
Quali sono i passaggi fondamentali della Rerum Novarum?
I tre fondamentali “princìpi di riflessione” della dottrina sociale della Chiesa sono: la solidarietà, ossia il dovere (come pure il diritto!) che lega ogni uomo all’altro; il bene comune, secondo il quale il legittimo interesse dei più ha prevalenza su quello del singolo (purché sia sempre salvaguardata la dignità e …
Quando finisce il non expedit?
Nel 1919 papa Benedetto XV abrogò definitivamente e ufficialmente il non expedit, già inapplicato da tempo. Ciò permise la nascita del Partito Popolare Italiano, vagheggiato già nel 1905 da don Luigi Sturzo come partito d’ispirazione cattolica, ma indipendente dalla gerarchia nelle sue scelte politiche.
Quando è nata la dottrina sociale della Chiesa?
L’espressione Dottrina Sociale della Chiesa (DSC) fu coniata nel 1941 da Papa Pio XII, ed è stata poi sistematicamente utilizzata, salvo una breve parentesi, dai pontefici successivi. Leone XIII preferiva parlare di filosofia cristiana e Pio XI di dottrina sociale ed economica.
Quale pontefice pronunciò il non expedit nel 1874?
Pio IX
Così Pio IX si espresse nel suo intervento dell’11 ottobre 1874: «E poiché da qualche città d’Italia ho ricevuto la domanda sulla liceità di sedere in quell’aula [Parlamento], mentre consiglio a pregare, rispondo alle interrogazioni con due sole osservazioni.
dottrina sociale della Chiesa Insieme di principi, teorie, insegnamenti e direttive emanate dalla Chiesa cattolica in relazione ai problemi di natura sociale ed economica del mondo contemporaneo.
Quali sono i tre principi della dottrina sociale della Chiesa?
Dobbiamo allora chiederci quali sono i pilastri su cui si fonda la Dottrina Sociale della Chiesa. Si tratta dello sviluppo, della solidarietà, della sussidiarietà, della destinazione universale dei beni, del bene comune.
Quando nasce la dottrina sociale?
Si tratta dello sviluppo, della solidarietà, della sussidiarietà, della destinazione universale dei beni, del bene comune. I primi quattro costituiscono gli strumenti che consentono di raggiungere l’obiettivo fondamentale della Dottrina Sociale della Chiesa che è rappresentato dal bene comune.