Che cosa è la riflessologia plantare?
La riflessologia plantare è una pratica della cosiddetta medicina alternativa, che prevede la pressione e il massaggio della pianta dei piedi, con lo scopo finale di alleviare determinati disturbi o patologie, aventi sede in altre parti del corpo.
Cosa cura la riflessologia plantare?
La riflessologia plantare è finalizzata a ridurre tutta una serie di disturbi e di patologie a carico dei diversi organi, delle ghiandole, delle strutture nervose, delle strutture ossee e delle articolazioni del corpo umano, che trovano una propria corrispondenza in punti specifici della pianta del piede.
A cosa serve la riflessologia?
Per riflessologia o reflessologia si intende una pratica di medicina alternativa consistente nella stimolazione, tramite un particolare massaggio o tocco, di zone del corpo chiamate punti riflessi.
Qual è il meccanismo del riflesso?
Il meccanismo del riflesso è il seguente: lo stimolo, raccolto dai nervi di senso, viene trasmesso al centro sensitivo del midollo spinale, dove si trasforma in impulso motorio. La ricerca del riflesso durante la visita medica tende a stabilire la presenza di alterazioni di vario genere a carico delle vie nervose dei riflessi.
Cosa è un riflesso in fisiologia?
In fisiologia un riflesso è una risposta involontaria ad uno stimolo, mediata da elementi nervosi, che termina con una risposta. I riflessi hanno generalmente lo scopo di mantenere l’ omeostasi dell’ organismo. In ambito animale i riflessi competono generalmente al sistema nervoso, all’ apparato endocrino o ad entrambi.
Cosa è un riflesso spinale da stiramento?
Il riflesso è una risposta motoria involontaria che si sviluppa in modo stereotipato, sempre uguale, quando applichiamo uno stimolo adeguato. Un classico esempio di riflesso è quello patellare, ma esso è rappresentativo di un tipo di riflesso che è detto “riflesso da stiramento”. Arco di riflesso spinale da stiramento, anche detto patellare