Che cosa è la sifilide?
La sifilide è un’infezione sessualmente trasmessa (IST) causata dal batterio Treponema pallidum. A livello mondiale, è la terza più diffusa Ist di tipo batterico dopo la clamidia e la gonorrea.
Che significa Treponema pallidum?
Che cos’è il Treponema pallidum? Il Treponema pallidum è il batterio responsabile della sifilide, un’infezione a trasmissione sessuale. Questa patologia, a livello mondiale, è la terza infezione a trasmissione sessuale più frequente, dietro alla clamidia e alla gonorrea.
Dove cresce il Treponema pallidum?
Le cellule di Treponema pallidum durante un rapporto sessuale vengono trasferite sulla superficie della pelle o della mucosa dell’ospite sano. Qui, grazie alla produzione di ialuronidasi, che idrolizza l’acido ialuronico, ovvero il collante che tiene unite le cellule, T. pallidum riesce a penetrare nelle mucose.
La sifilide è la malattia su cui sono circolate più leggende, in particolare riguardo alle sue origini. Si ritiene che la sifilide abbia fatto la sua prima comparsa con la scoperta dell’America, quando Cristoforo Colombo calpestò per la prima volta il suolo del Nuovo Mondo, approdando sull’isola di Hispaniola.
Quando viene acquisita la sifilide primaria?
La sifilide primaria viene generalmente acquisita tramite diretto contatto sessuale con una persona affetta. Da circa 3 a 90 giorni dopo l’esposizione iniziale (in media 21 giorni) una lesione cutanea, chiamata sifiloma, compare nel punto di contatto.
Come si evolve la sifilide?
La sifilide spesso negli stadi iniziali è asintomatica, cioè il paziente non avverte alcun sintomo della sua presenza. Se l’infezione non viene curata può però progredire infettando tutto il corpo. Tipicamente evolve in 3 stadi, ognuno caratterizzato da sintomi diversi.
Quali sono le macchie della sifilide?
In genere, le caratteristiche macchie della sifilide si manifestano, sia nell’uomo che nella donna, nello stadio secondario. Nelle zone più umide, si può verificare anche la comparsa di chiazze ispessite, rosa o grigie, ossia di condilomi ad apice appiattito da non confondere con le verruche genitali .