Sommario
Che cosa è la temperatura di equilibrio e come si calcola?
La temperatura di equilibrio tra due o più corpi in contatto termico, indipendentemente che essi siano solidi, liquidi o gas, è per definizione la temperatura in corrispondenza della quale non si manifesta alcun trasferimento di calore da un corpo all’altro, e viceversa.
Come si calcola la temperatura di equilibrio dell’acqua?
La Temperatura di Equilibrio di due Masse d’Acqua
- Una volta miscelate succede che: La massa d’acqua m2 cede calore: -Qced.
- Per ipotesi il calore ceduto dalla massa d’acqua più calda è interamente assorbito dalla massa d’acqua più fredda: non viene scambiato calore con il contenitore.
- Q = c * m * ∆T.
Come calcolare il calore specifico avendo la temperatura di equilibrio?
Come calcolare il calore specifico La formula è la seguente: “Cs = C/m” dove “C” è la capacità termica del corpo e “m” è la massa corporea.
Come si fa a trovare la temperatura iniziale?
Nell’ultimo, invece, conosci il calore Q (attenzione alle unità di misura!) e devi ricavare Δt con la formula inversa, cioè Δt = Q/(m×Cs); infine puoi calcolare la temperatura iniziale Ti ricordando che Δt = (Tf – Ti) dove Tf è la temperatura finale e vale 50 °C. Lascio a te tutti gli altri calcoli!
Quanto vale la temperatura di equilibrio di due masse d’acqua?
18.3°C
L’interazione termica tra le due masse d’acqua fa sì che esse si portino ad una temperatura di equilibrio comune di 18.3°C.
Come si calcola la variazione di temperatura?
Q = c * m * ∆T m è la sua massa. ∆T è la variazione di temperatura. c è il calore specifico.
Come posso capire se il calore assorbito durante un ciclo?
Qab = n Cp (Tb – Ta) = (Cp/R)(pB Vb – pA Va) = (Cp/R) p1(V1 – Vo) > 0 ass. puoi controllare che sia Qbc che Qcd sono ceduti. Per il punto 2 devi ricordare che l’integrale di Clausius esteso ad un ciclo è NULLO se il ciclo è reversibile, NON POSITIVO se irreversibile.
Come si fa a trovare la temperatura finale?
Q = c * m * ∆T dove: Q è il calore assorbito o ceduto dal corpo. m è la sua massa. ∆T è la variazione di temperatura.