Sommario
Che cosa è la tutela legale?
La polizza tutela legale si è diffusa molto in tempi recenti: si tratta di un tipo di assicurazione che copre le eventuali spese che l’assicurato si trova a dover sostenere in caso di controversie legali penali o civili.
Che tipo di rimborso consente di ottenere la polizza assistenza e tutela legale?
La garanzia di Tutela Legale offre invece il rimborso delle spese sostenute per controversie che riguardano la casa o la vita familiare, per esempio per quanto riguarda la difesa in sede penale nei procedimenti per reati colposi oppure la difesa in quelle civili contro richieste di risarcimento da parte di terzi.
Cosa copre assicurazione tutela legale?
La polizza di tutela legale copre tutte le spese collegate alla difesa in sede penale, civile e amministrativa, nel limite degli ambiti previsti dalle garanzie di polizza.
Come attivare la tutela legale?
Come si ottiene tutela legale Per attivare la polizza di tutela legale è sufficiente contattare il numero verde dedicato della Compagnia per denunciare il sinistro.
Come ottenere la tutela legale di un disabile?
Come diventare tutore legale La nomina del tutore legale avviene tramite il giudice tutelare, il quale individua una persona idonea e dalla condotta ineccepibile, tra: la persona indicata nel testamento o nella scrittura privata; parenti, tra cui nonni, zii, fratelli/sorelle o genitori.
Quanto costa assistenza legale assicurazione?
In linea di massima, una polizza mediamente completa, comprensiva di assistenza in sede penale, può costare circa 400 euro l’anno per una piccola azienda con 2 o 3 persone e può arrivare fino a 1000 euro per un’azienda composta da circa 10 persone. Per le persone fisiche il costo medio si aggira sui 150 euro annui.
Cosa copre una polizza tutela legale?
La tutela legale è una garanzia assicurativa che completa la polizza auto. Copre le spese relative a procedimenti giudiziali ed extragiudiziali, dai compensi del legale, a quelli del perito eventualmente incaricato, fino al rimborso delle spese collegate alla lite.
Cos’è la protezione rivalse?
La protezione rivalse è una garanzia accessoria che copre l’assicurato responsabile di un incidente stradale anche nel caso di cattiva condotta da parte del conducente. Infatti, come ogni assicurato sa, quando si stipula una RCA, la compagnia di assicurazione si avvale sempre del diritto alla rivalsa.
Cosa copre l’assicurazione del conducente?
La garanzia Infortuni conducente tutela chi si trova alla guida del veicolo responsabile del sinistro, l’unico soggetto a non essere coperto dalla sola Responsabilità civile: questa garanzia copre tutti i danni subiti dal conducente, anche in caso di morte o di invalidità permanente.
Cosa vuol dire rinuncia alla rivalsa?
La rinuncia alla rivalsa è un’opzione che si può esercitare in fase di stipula di una polizza RC auto, ed esclude la rivalsa della Compagnia sull’assicurato in caso di cattiva condotta dello stesso.
Come si diventa tutore di un disabile?
Come si diventa tutore legale: la nomina La procedura di nomina avviene presso l’ufficiale dello stato civile in caso di decesso del o dei genitori oppure dal notaio quando il tutore è indicato nel testamento. Dopo la comunicazione, il giudice procede alla nomina del tutore con decreto motivato d’ufficio.
Quali sono i compiti del tutore?
Il tutore legale è un rappresentante nominato da un Giudice per curare gli interessi economici di un soggetto considerato incapace di agire. In questo ultimo caso il tutore legale viene nominato da un Giudice, proprio per fornire una tutela giuridica agli interessati. …