Sommario
Che cosa è la volatilità?
In altre parole la volatilità indica la variazione percentuale del valore di un titolo o un portafoglio: è una misura dell’intensità dell’oscillazione del suo valore. Da un punto di vista matematico la volatilità si misura in percentuale ed indica la distanza usuale del prezzo di un titolo dal suo valore medio.
Come possiamo misurare la volatilità?
Anche se esistono tanti diversi metodi per poter misurare la volatilità, vogliamo oggi concentrarci sulla misura denominata ATR (Average True Range). In successivi approfondimenti tratteremo invece dei metodi alternativi, come le bande di Bollinger o le medie mobili.
Cosa è la volatilità dei mercati?
Volatilità dei Mercati o di un Titolo: Cosa Significa ai tempi del Coronavirus. La volatilità è il ritmo con cui i prezzi si alzano o si abbassano e in che modo oscillano frequentemente. Questi possono essere prezzi di qualsiasi cosa: dalle azioni, ai mercati, ad un particolare indice finanziario, o commodities.
Qual è il punto di partenza della volatilità?
Un buon punto di partenza può essere la definizione: la volatilità misura l’intensità delle variazioni subite da un titolo in un determinato periodo di tempo. In altre parole la volatilità indica la variazione percentuale del valore di un titolo o un portafoglio: è una misura dell’intensità dell’oscillazione del suo valore.
Qual è la volatilità di un titolo?
Da un punto di vista matematico la volatilità si misura in percentuale ed indica la distanza usuale del prezzo di un titolo dal suo valore medio. Se per esempio diciamo che un azione ha avuto la volatilità del 20% nel corso dell’ultimo anno, questo vuol dire che in media la distanza del suo valore dal prezzo medio del titolo è stata di 20 punti
Qual è la seconda modalità di calcolo della volatilità?
La seconda modalità di calcolo della volatilità si basa su un approccio prettamente statistico utilizzando la deviazione standard annualizzata dei prezzi. In altri termini, la deviazione standard annualizzata (Annualized Standard Deviation) è la deviazione standard del cambiamento giornaliero del prezzo espresso come percentuale annuale.
Qual è la volatilità di uno strumento finanziario?
La volatilità di uno strumento finanziario è definibile come lo scostamento medio dei rendimenti rispetto al loro valore medio. In pratica essa è misurata attraverso l’indicatore statistico noto come “scarto quadratico medio” o “deviazione standard”.