Sommario
Che cosa è l’HIV?
L’HIV è un virus a bassa contagiosità, che per trasmettersi ha bisogno di un’elevata concentrazione di particelle virali. Tale condizione si realizza esclusivamente nel sangue e nelle secrezioni genitali, in particolare nello sperma ed in misura minore nelle secrezioni vaginali.
Quale farmaco utilizzato per infezione HIV?
Il primo farmaco utilizzato per infezione hiv fu la zidovudina (o AZT), disponibile dal 1987. La tendenza del virus a sviluppare mutazioni resistenti e l’alta tossicità del farmaco portarono all’abbandono della monoterapia.
Quali sono le patologie da HIV?
Vi sono inoltre patologie neurologiche quali: la neuro-toxoplasmosi, la leucoencefalite multifocale progressiva, la demenza HIV-correlata e forme di tumore come il Sarcoma di Kaposi e i linfomi. Virus HIV e diagnostica. L’infezione da HIV viene rilevata con un test effettuato su sangue.
Quando fu isolato l’HIV?
Nel 1983 fu poi isolato per la prima volta il responsabile della nuova patologia, il virus HIV (Human Immuniodeficiency Virus). Ad oggi sono stati identificati due genotipi di virus, denominati HIV 1 e 2; quello che ha provocato l’epidemia mondiale è l’HIV1, mentre il genotipo 2 è rimasto confinato nel continente Africano.
Come avviene la trasmissione dell’HIV?
La trasmissione del virus HIV. L’HIV è un virus a bassa contagiosità, che per trasmettersi ha bisogno di un’elevata concentrazione di particelle virali. Tale condizione si realizza esclusivamente nel sangue e nelle secrezioni genitali, in particolare nello sperma ed in misura minore nelle secrezioni vaginali.
Quali sono le fasi dell’infezione da HIV?
L’infezione da HIV provoca quindi un indebolimento progressivo del sistema immunitario (immunodepressione), aumentando il rischio sia di tumori che di infezioni da parte di virus, batteri, protozoi e funghi, che in condizioni normali possono essere curate. Le fasi della malattia