Sommario
Che cosa è lo scroto?
Lo scroto è parte del sistema genitale e riproduttivo maschile. E’ situato sotto il pene, tra le cosce ed è in pratica il sacco di tessuto muscolare (non a caso si chiama anche sacco scrotale) che contiene e protegge i testicoli ed i vasi sanguigni con il funicolo spermatico ad essi collegati.
Qual è il gonfiore dello scroto?
Il gonfiore dello scroto può essere dovuto a un aumento del volume del contenuto scrotale, per la presenza di idrocele, cisti dell’epididimo, flogosi locali
Come si presenta lo scroto del pene?
Situato alla base del pene, a cui è collegato, lo scroto si presenta come una sacca cutanea dall’aspetto grinzoso, al cui interno sono facilmente palpabili i due testicoli e gli epididimi. Lo scroto è costituito da cute rinforzata da uno strato sottocutaneo e muscolare chiamato tunica dartos:
Qual è la causa dello scroto acuto pediatrico?
A differenza della condizione di addome acuto, lo scroto acuto pediatrico non mette a rischio la vita del bambino, ma può seriamente compromettere la funzionalità delle gonadi. È quindi fondamentale riuscire ad individuare l’esatta causa del dolore allo scroto, al fine di evitare un rapido peggioramento del quadro clinico.
Qual è la principale causa del prurito allo scroto?
Più in generale, però, la principale responsabile del prurito allo scroto è da rintracciare in un’infezione fungina causata da un fungo dermatofita chiamato Tinea Cruris, presente normalmente sulla nostra pelle, così come sul cuoio capelluto.
Cosa è il prurito allo scroto?
Il prurito allo scroto è un sintomo piuttosto comune ed è la principale causa di prurito intimo nell’uomo: lo scroto infatti è una zona dalla pelle molto delicata e sottile, facilmente soggetta a infiammazioni e dermatiti.
Il gonfiore dello scroto può essere accompagnato da rossore dello scroto, dolore alla palpazione e sensazione di calore. Il gonfiore dello scroto è un ingrandimento del sacco scrotale, cioè della struttura che contiene i testicoli,
Cosa può provocare il dolore allo scroto?
Il dolore allo scroto (il sacco che circonda e protegge i testicoli) può insorgere nei maschi di qualsiasi età, dai neonati agli anziani. I testicoli sono una parte anatomica molto sensibile e anche un piccolo trauma può provocare dolore o malessere.
Quali sono Gli angiocheratomi dello scroto?
Gli angiocheratomi dello scroto (detti anche angiocheratomi di Fordyce) sono delle papule asintomatiche cupoliformi, di colore variabile dal rosso al blu al nero, con
Quali sono le dimensioni dello scroto?
La forma e le dimensioni dello scroto variano a seconda dell’età e di fattori come la temperatura, svariati stati emotivi e malattie. Nel bambino appare globoso e consistente, si allunga nell’adulto divenendo ovoidale per poi manifestarsi piriforme e flaccido nell’anziano.
Quali patologie possono dipendere dallo scroto?
Gonfiore, rossore, dolore alla palpazione o calore dello scroto possono dipendere da malattie a trasmissione sessuale (es. infezioni da Neisseria gonorrhoeae e Chlamydia trachomatis) o da altre patologie infettive, quali parotite e rosolia.
https://www.youtube.com/watch?v=a3_R_c0lw5Y&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D
Qual è la causa più comune di dolore scrotale?
L’epididimite è la causa più comune di dolore scrotale negli uomini, in particolare in presenza di secrezione o bruciore o dolore durante la minzione. Qualora vi sia il forte sospetto di torsione testicolare, il medico può intervenire chirurgicamente invece di eseguire esami di diagnostica per immagini.