Che cosa è lo spazio scienze?
Lo spazio è l’entità indefinita e non limitata che contiene tutte le cose materiali. Lo spazio fisico reale si ritiene sia tridimensionale, anche se nella fisica moderna tale spazio tridimensionale è considerato come parte di un continuo a quattro dimensioni detto spazio-tempo, che comprende anche il tempo.
Che cos’è per te lo spazio?
Lo spazio è tutto e nulla. Queste, avendo un’estensione, ne occupano una parte e assumono nello spazio una posizione, la quale viene definita in maniera quantitativa secondo i principi della geometria, e, qualitativamente, in base a relazioni di vicinanza (lontananza) e di grandezza (piccolezza). Lo spazio non è vuoto.
Come è fatto lo spazio?
Lo spazio cosmico (da qui in avanti chiamato spazio) è il vuoto che esiste tra i corpi celesti. In realtà non è completamente vuoto, ma contiene una bassa densità di particelle: soprattutto plasma di idrogeno ed elio, radiazione elettromagnetica, campi magnetici, raggi cosmici e neutrini.
Cos’è lo spazio e il tempo?
In fisica per spaziotempo, o cronòtopo, si intende la struttura quadridimensionale dell’universo. Introdotto dalla relatività generale, è composto da quattro dimensioni: le tre dello spazio (lunghezza, larghezza e profondità) e il tempo, e rappresenta il “palcoscenico” nel quale si svolgono i fenomeni fisici.
Cosa vuol dire spazio geografico?
Lo spazio geografico è un concetto utilizzato dalla Geografia per definire lo spazio fisico organizzato da parte della società o meglio dall’organizzazione della società vista da un’ottica spaziale. Lo spazio geografico possiede due dimensioni fondamentali, la localizzazione e l’ecologia.
Che cosa sono per Kant lo spazio e il tempo?
Lo spazio quindi è la forma della sensibilità delle cose esterne: tramite l’intuizione percepiamo in modo immediato la disposizione nello spazio delle cose esterne. Il tempo è la forma della sensibilità interna per cui percepiamo la successione nel tempo dei fatti percettivi che si succedono nella nostra interiorità.
Com’è il tempo nello spazio?
Ebbene, secondo la teoria della relatività di Albert Einstein, la luce nello spazio vuoto viaggia sempre alla stessa velocità, a 299.792.458 metri al secondo. Il tempo, invece, non scorre allo stesso modo. Così, i corpi celesti importanti come il pianeta Terra influenzano anche il flusso del tempo… rallentandolo.