Sommario
Che cosa è lo spleen?
σπλήν «milza», il cui umore nero, secondo la medicina ippocratica, causava l’ipocondria) che indica uno stato d’animo caratterizzato da malinconia, insoddisfazione, noia e fastidio di tutto, senza una ragione precisa che lo provochi, proprio di molti scrittori romantici e decadenti, soprattutto inglesi e francesi.
Cosa dice Quasimodo?
“Uomo del mio tempo”: la parafrasi Ti ho visto: eri proprio tu. Tu col tuo credo e la tua scienza perfetti usati solo per distruggere, senza alcun tipo di coscienza o di religione. Hai ucciso ancora una volta, così come fecero i tuoi antenati e gli animali che ti videro la prima volta.
Che cos’è lo spleen di Baudelaire?
Lo spleen è uno stato d’animo, caratterizzato da una profonda malinconia e insoddisfazione. Il termine è stato reso popolare soprattutto dal poeta francese Charles Baudelaire, che lo descrive in diverse poesie.
Com’è caratterizzato nella poesia l’albatro?
Il Poeta assomiglia al principe dei nembi che abita la tempesta e ride dell’arciere. La sensibilità dei poeti è abituata a volare con eleganza su lunghe distese di mare, ma mal sopporta i rapporti ravvicinati con la società che non ne sa cogliere la delicatezza e la deride.
Quali sono gli elementi coinvolti nello spleen del poeta?
Centrali sono in questa poesia le similitudini e le metafore (il cielo che pesa come un coperchio; la terra che è un’umida prigione; la Speranza paragonata a un timido pipistrello; la pioggia cadente che forma le sbarre di una prigione; il cervello che diventa la tela tessuta da ragni, i funerali muti che sfilano nell’ …
Quando il cielo pesa come un coperchio?
Quando come un coperchio il cielo pesa grave e basso sull’anima gemente in preda a lunghi affanni, e quando versa su noi, dell’orizzonte tutto il giro abbracciando, una luce nera triste più delle notti; e quando si è mutata la terra in una cella umida, dove se ne va su pei muri la Speranza sbattendo la sua timida ala.
Cosa rappresenta la sera per Quasimodo?
ed è subito sera: la sera simboleggia la morte, che arriva in maniera fulminea, senza che ci si renda conto che la propria esistenza volge al termine. Con questo verso Quasimodo mostra il senso della vita, la sua caducità e soprattutto il suo essere precaria.
Cosa parla ed è subito sera?
trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera.» In questa poesia il poeta ha racchiuso i tre momenti della vita dell’uomo: la solitudine, derivata dall’incomunicabilità; l’alternarsi della gioia e del dolore; il senso della precarietà della vita.
Come fuggire dallo spleen?
Come scappare dallo spleen? Il viaggio non è una liberazione, perché lo spleen è in noi. Solo il viaggio della morte ci libera dallo spleen, ed è una liberazione definitiva, l’unica possibilità di ritrovare l’idéal.
Quando la pioggia Baudelaire?
quando la pioggia, distendendo le sue immense strisce, imita le sbarre d’un grande carcere, e un popolo muto d’infami ragni tende le sue reti in fondo ai nostri cervelli, improvvisamente delle campane sbattono con furia e lanciano verso il cielo un urlo orrendo, simili a spiriti vaganti e senza patria, che si mettono a …
Cosa rappresentano le ali dell albatro?
Le ali dell’albatro rappresentano le doti del poeta. Le ali sono, infatti, il simbolo della bellezza ma anche dell’inadeguatezza dell’albatro: esse rendono il volatile meraviglioso ma perdono ogni attrattiva quando l’uccello viene catturato.
Che cosa rappresentano i marinai nell albatro?
L’albatro rappresenta il poeta stesso ed il genio; i marinai rappresentano la rozzezza e la mediocrità dell’uomo comune che incapace di toccare, o anche solo capire, le altezze che l’uccello/artista può toccare.