Sommario
Che cosa è lo Statuto dei lavoratori?
È il nome con cui è nota la l. n. 300/1970, contenente «norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell’attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento».
Cosa prevede lo Statuto dei lavoratori in merito alla sicurezza sul lavoro?
I lavoratori, mediante loro rappresentanze, hanno diritto di controllare l’applicazione delle norme per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e di promuovere la ricerca, l’elaborazione e l’attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la loro salute e la loro integrità fisica.
Come si costituisce il rapporto di impiego nelle pubbliche amministrazioni?
Il principio costituzionale dell’accesso al pubblico impiego mediante concorso. L’articolo 97 della Carta costituzionale prevede che agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso. Si tratta di un principio fondamentale del pubblico impiego, il quale viene ribadito nel D. lgs.
Cosa è lo status sociale?
Lo status sociale (o rango, dal francese rang) identifica la posizione che un individuo occupa, in una prospettiva spazio-temporale, nei confronti di altri soggetti all’interno di una data comunità organizzata.
Cosa contiene lo Statuto dei lavoratori?
Lo Statuto dei lavoratori si compone di sei parti: il titolo 1 contiene norme relative alla libertà e dignità del lavoratore; il titolo 2 contiene norme relative alla libertà sindacale; il titolo 3 contiene norme relative all’attività sindacale; il titolo 6 contiene norme penali e norme finali.
Quando si parla di status ascritto?
Status ascritto. Si parla di status ascritto quando questo è assegnato in base alle proprie caratteristiche naturali, fisiche o psichiche, quali l’età, il sesso, la salute fisica e il genere. Status acquisito. Uno status acquisito è invece una condizione sociale
Cosa è uno status acquisito?
Status acquisito. Uno status acquisito è invece una condizione sociale che si acquisisce e si può modificare nel corso della vita attraverso opportunità, capacità e volontà personali, come quando, ad esempio, una persona acquisisce un
https://www.youtube.com/watch?v=GojHV_MO8r4&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D