Sommario
Che cosa è l’ombelico?
Secondo delle ricerche compiute da alcuni ricercatori americani, si è scoperto che l’ombelico è una grandissima fonte di batteri. In esso, quindi, sembra che vivano tanti organismi di diverse specie. I più comuni sono i lieviti, funghi e batteri.
Quali sono i sintomi della sede ombelicale?
Oltre al dolore più o meno intenso in sede ombelicale, queste condizioni possono accompagnarsi ad altri sintomi locali o generali, tra cui gorgoglio addominale, flatulenza, nausea, vomito, eruttazioni, febbre e muco o sangue nelle feci.
Quali sono i sintomi del dolore all’ombelico?
Il dolore all’ombelico può dipendere anche da infezioni delle vie urinarie, irritazione peritoneale secondaria alla malattia infiammatoria pelvica, ulcera peptica perforata o disturbi intestinali, quali morbo di Crohn, colite ulcerosa e diverticolite.
Qual è la causa del prurito all’ombelico?
Dermatite da contatto Un’altra ragione del prurito all’ombelico all’esterno può essere la causa di una condizione nota come “dermatite da contatto”. Il sintomo più evidente è che la pelle si irritata e prude quando viene a contatto con alcuni materiali. Non si tratta di allergia, anche se i sintomi possono essere molto simili.
Come si manifesta il dolore all’ombelico?
Anche in questo caso, oltre al dolore all’ombelico si manifestano altri sintomi come i seguenti: tumefazione dell’ombelico, arrossamento dell’area interessata, bruciore. L’ombelico è sempre piuttosto umido a causa di alcune secrezioni purulente e continue e un forte dolore al tatto.
Come si può pulire l’ombelico del neonato?
L’ombelico del neonato si può pulire pure facendo il bagnetto. Dopo la caduta del moncone infatti il piccolo può essere immerso nell’acqua. Prima della sua caduta è sconsigliato fare il bagnetto perché la zona deve cicatrizzare per bene. Durante il bagno si può lavare a fondo l’ombelico utilizzando una soluzione delicata e neutra.
Quali sono le cause del dolore all’ombelico?
Per il dolore all’ombelico le cause possono essere molte e diverse tra loro ma non è sempre facile distinguere il tipo di problema. Dolore all’ombelico: l’onfalite. Localizzato nella parte centrale dell’addome, può essere un dolore sopra l’ombelico, sotto oppure tutto attorno.
Qual è il tumore all’ombelico?
Il tumore all’ombelico è un tumore desmoplastico a piccole cellule rotonde che colpisce prevalentemente giovani di sesso maschile. Si tratta di una
Qual è l’ombelico arrossato?
L’ombelico è una parte del corpo delicata, in cui la pelle può facilmente arrossarsi e infiammarsi. L’ombelico arrossato potrebbe essere sintomo di onfalite. L’onfalite è un’infezione dell’ombelico: anche se generalmente si verifica con maggior frequenza nei neonati, può colpire anche gli adulti.
Come si verifica l’ingrossamento dell’ombelico?
Ingrossamento dell’ombelico. Tra il secondo e il terzo trimestre di gravidanza, dopo la 28 a settimana, si verifica la retroversione o deviazione dell’ombelico. Si tratta di un fenomeno indolore che fa in modo che l’ombelico esca verso l’esterno, come se fosse un bottone. Apparizione della linea scura o nera.
Quando avviene la retroversione dell’ombelico?
Tra il secondo e il terzo trimestre di gravidanza, dopo la 28 a settimana, si verifica la retroversione o deviazione dell’ombelico. Si tratta di un fenomeno indolore che fa in modo che l’ombelico esca verso l’esterno, come se fosse un bottone. Apparizione della linea scura o nera.
Qual è il colore dell’ombelico?
Il colore. Solitamente il colore dell’ombelico s’intona con quello della pelle del resto del corpo. In alcuni soggetti però il colore può variare dal rosso, marroncino, marrone tendente al nero oppure verdastro. Pratiche connesse. L’ombelico è oggetto di piercing e tatuaggi.
Qual è l’ombelico più comune?
Nel primo caso l’ombelico appare come una depressione, e visto da lontano dà l’impressione di un foro. È l’ombelico più comune sia nelle donne che negli uomini. Nel secondo caso, piuttosto raro, un pezzo del cordone ombelicale tende a fuoriuscire dalla sua cavità.