Sommario
Che cosa è Ncbi?
Il National Center for Biotechnology Information (NCBI), Centro Nazionale per le Informazioni Biotecnologiche, è una parte della National Library of Medicine (Biblioteca nazionale americana di medicina [1]), che dipende a sua volta dall’Istituto per la salute americano.
A cosa serve il comando SEND TO?
Attraverso la funzione Sent to: E-mail si possono inviare per e-mail i risultati della ricerca. Dopo aver selezionato il formato in cui si desidera ricevere le citazioni e dopo aver digitato l’indirizzo a cui inviarle, cliccare su E-mail. Si possono inviare al massimo 200 citazioni.
Come citare Ncbi?
Creando un account in “MY NCBI” è possibile salvarli definitivamente. Per citare un documento è presente nella parte inferiore del record bibliografico la funzione “Cite”, con la quale si puo’ salvare la citazione scegliendo anche tra diversi stili citazionali.
In quale lingua può essere interrogato PubMed?
Questo punto sarà scontato ma per sicurezza voglio ricordare a tutti che essendo Pubmed un database contenenti articoli scritti principalmente in lingua inglese, i termini digitati per la ricerca dovranno essere appunto in lingua inglese.
Cosa contiene il PubMed Central?
Cosa contiene? PubMed contiene circa 16 milioni di citazioni di articoli scientifici dagli anni ’50 ad oggi. Le citazioni provengono da Medline (la prima banca dati della NLM) e da altre banche dati dedicate alle scienza della vita; gli abstract, disponibili dal 1976 sono presenti per il 76% circa degli articoli.
Quali funzionalità offre il servizio LinkOut di PubMed?
LinkOut è un servizio offerto dalla NCBI (National Center of Biotechonology Informa- tion) che, tramite il sistema Entrez [3], permette di creare direttamente un link tra un record bibliografico presente in PubMed [4], o in altri database della NLM (National Library of Medicine), e una serie di servizi e risorse locali …
Come citare una conferenza in bibliografia?
La prima voce nei riferimenti bibliografici riguardanti una conferenza dovrebbe essere i relatori o la società organizzatrice; se essi non sono identificabili, iniziate i riferimenti bibliografici con il nome della conferenza. Se possibile, si deve includere luogo e data dell’evento. EBURN, A. ed., 1992.
Qual è l’obiettivo del portale PubMed Health?
PubMed è stato progettato allo scopo di fornire accesso gratuito alle citazioni che prevalentemente afferiscono alla letteratura biomedica. Cosa contiene? PubMed contiene circa 16 milioni di citazioni di articoli scientifici dagli anni ’50 ad oggi.
Come creare una stringa di ricerca su PubMed?
Una volta fatto l’accesso a PubMed, in alto troviamo una barra di ricerca, del tutto simile a quella di Google. Per cominciare, basta inserire le parole chiave che si vogliono cercare all’interno della barra e premere ‘Invio’.
A cosa serve il qualificatore di campo?
Solitamente i qualificatori sono campi appartenenti a specifici settori disciplinari non coperti dallo schema elementare, ma anche metadati tecnici e amministrativi, utili per la gestione delle risorse.
Cos’è un record bibliografico?
Record bibliografico Unità componente di un catalogo, contenente i dati bibliografici propri di un certo documento (autore, titolo, edizione, etc.).
Cosa è possibile collegarsi tramite PubMed?
PubMed, con oltre 24 milioni di riferimenti bibliografici derivati da circa 5.300 periodici biomedici, consente l’accesso all’archivio bibliografico on-line del sistema MEDLARS, MEDLINE (Medical Literature Analysis and Retrieval System). …
In quale lingua può essere interrogato Pubmed?
Quando è nato Pubmed?
1949
PubMed è un motore di ricerca gratuito di letteratura scientifica biomedica dal 1949 ad oggi; la sua prima versione online è del gennaio del 1996.
Cos’è Research Information NIH accessibile da Pubmed?
E’ un collettore di database, con un motore di ricerca interno (ENTREZ) e con un’interfaccia web (www.pubmed.gov) per citazioni bibliografiche di articoli scientifici. PUBMED permette di trovare citazioni bibliografiche all’interno di alcuni database tra i quali, il più importante, MEDLINE.
Cosa significa Medline?
MEDLINE (Medical Literature Analysis and Retrieval System Online) è un database bibliografico di scienze della vita e discipline biomediche. Copre i campi della medicina, dell’infermieristica, della farmacologia, dell’odontoiatria, della medicina veterinaria e dell’assistenza sanitaria in generale.