Sommario
Che cosa è ricoperto il corpo dei mammiferi?
I PELI DEI MAMMIFERI I mammiferi hanno la pelle ricoperta da peli; alcuni hanno una pelliccia folta e lanosa, come gli orsi polari; altri hanno pochi peli, come gli elefanti. Sono noti per il loro pelo presente in quasi qualsiasi specie, persino nei mammiferi marini.
Che pelle hanno i mammiferi?
– Tegumento – La pelle dei Mammiferi si compone, come quella degli altri Vertebrati, di derma, costituito di tessuto connettivo e contenente pigmento, nel quale sono distribuiti vasi e nervi, e di epidermide, distinta in uno strato inferiore molle e pigmentato (strato del Malpighi) e in uno strato superiore, più o meno …
Qual è la riproduzione dei mammiferi?
La riproduzione nei mammiferi. I mammiferi sono in gran parte vivipari, a eccezione di alcune specie, come l’ornitorinco, che sono ovipare. Quelli vivipari a loro volta possono essere suddivisi in placentati e marsupiali.
Cosa è lo scheletro dei mammiferi?
Lo scheletro dei mammiferi presenta differenze strutturali, anche molto evidenti, a causa delle abitudini di vita che fra le varie specie possono essere molto diverse. Tutte le cavità sono riempite da una sostanza chiamata midollo. Quelle del capo formano la scatola cranica che contiene un cervello particolarmente sviluppato.
Quali sono le zampe dei mammiferi?
Il corpo dei mammiferi può essere suddiviso in tre parti: testa, tronco ed estremità. Quasi tutti i mammiferi hanno quattro zampe, però alcune specie hanno le pinne, e i pipistrelli presentano le estremità anteriori trasformate in ali. Tutti respirano attraverso i polmoni.
Quali sono i mammiferi che vivono a lungo?
Ci sono mammiferi che vivono molto a lungo. I cavalli possono vivere 20 anni, gli scimpanzé 50, e gli elefanti 60. Gli esseri umani sono i mammiferi con la vita più lunga. Invece, altri mammiferi vivono molto poco. È il caso dei topi o dei toporagni, alcuni dei quali non superano un anno di vita.