Sommario
Che cosa è un candelabro?
Per i cristiani cattolici il candeliere, o candelabro è un arredo liturgico molto importante. Si trova in ogni chiesa ed è posizionato sull’altare, dove viene acceso per esprimere attraverso la sua luce la Fede e la Speranza .
Chi è dietro i candelabri?
Dietro i candelabri (Behind the Candelabra) – Un film di Steven Soderbergh. Un film su un tempo non lontano in cui fare outing era proibito, affrontato con temerarietà e successo. Con Michael Douglas, Matt Damon, Dan Aykroyd, Scott Bakula, Rob Lowe (II), Tom Papa. Biografico, USA, 2013. Durata 118 min.
Quali sono i candelabri ebraici?
Nella tradizione ebraica ci sono anche altri tipi di candelabri, come per esempio il Chanukkiyah o Hanukkiah. Si tratta di un candelabro a nove bracci , sul quale vengono accese nove candele. L’accensione delle sue luci si svolge secondo un rituale antico e molto articolato, perché essa esprime la durata e la vitalità della fede giudaica.
Cosa simboleggia la candela?
Rappresenta l’anima mentre la fiamma simboleggia la preghiera che rivolgiamo a Dio, all’universo o a qualsiasi altra entità. Oltre al potere del fuoco, la candela cela in se stessa anche gli altri elementi del cosmo: acqua, simboleggiata dalla cera che si scioglie, terra simboleggiata dalla cera, aria simboleggiata dal fumo.
Quali sono le candele Verdi?
Candele verdi: vengono utilizzate nelle cerimonie associate alla prosperità, per chiamare la fortuna, la vittoria al gioco, favorire relazioni sociali. Il verde è infatti associato alle cose che fioriscono, è il colore della Natura, richiamo alla fecondità e all’abbondanza.
Cosa rappresenta la candela?
La candela rappresenta l’uomo, infatti la cera è il corpo, lo stoppino l’anima, la fiamma lo spirito; è simbolo della vita dal momento che:si accende, si consuma il corpo mentre lo spirito sale al cielo. Essa rappresenta un ponte tra l’uomo e il divino, tra la materia e lo spirito.