Sommario
Che cosa è un impegno di spesa?
L’impegno costituisce la prima fase del procedimento di spesa, con la quale, a seguito di obbligazione giuridicamente perfezionata è determinata la somma da pagare, determinato il soggetto creditore, indicata la ragione e la relativa scadenza e viene costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio, nell’ambito della …
Cosa sono le unità di voto?
L’unità di voto parlamentare è la nuova unità elementare del bilancio di previsione dello Stato, introdotta dalla Legge n. 196 del 2009, ai fini dell’approvazione parlamentare.
Quale è la struttura del bilancio dello Stato?
Bilancio semplificato È suddiviso in tre sezioni: la prima espone i risultati differenziali (effetti sui saldi di finanza pubblica); la seconda contiene una analisi delle entrate e la terza parte una analisi della spesa per voci economiche e per missioni e programmi.
Quali sono le entrate correnti destinate per legge agli investimenti?
a) Le entrate correnti destinate per legge agli investimenti. In questa categoria vi rientrano, ad esempio, le risorse relative a funzioni delegate o eventuali fondi comunitari e internazionali. Si tratta di entrate in c/capitale da destinare in via esclusiva al finanziamento degli investimenti.
Cosa sono le spese correnti di un fondo?
Le spese correnti sono il totale dei costi annuali ricorrenti del fondo e includono due delle principali voci di costo dei fondi comuni: Le commissioni di gestione. Le commissioni di collocamento (solo per i cosiddetti “fondi a cedola”).
Chi fa l’impegno di spesa?
competenza ad adottare i provvedimenti che comportano impegni di spesa è, di norma, dei responsabili dei servizi cui è attribuito il procedimento di gestione dei singoli interventi e/o servizi o funzioni del bilancio, che vi provvedono con propria determinazione (punto 45);
Quando una spesa diventa esigibile?
La consolidata giurisprudenza della Corte di Cassazione definisce come esigibile un credito per il quale non vi siano ostacoli alla sua riscossione ed e’ consentito, quindi, pretendere l’adempimento. Non si dubita, quindi, della coincidenza tra esigibilita’ e possibilita’ di esercitare il diritto di credito.