Sommario
Che cosa è un market maker?
Glossario finanziario – Market Maker Intermediario che si assume il compito di garantire, in via continuativa, la negoziabilità di determinati titoli.
Quale aspetto caratterizza l’attività del dealer?
In sostanza i dealer effettuano negoziazioni di strumenti finanziari per conto proprio, acquistando strumenti che confluiscono nel loro portafoglio di proprietà (inventory) e vendendo strumenti detenuti in proprietà e traendo da tali negoziazioni un profitto.
Cosa significa fase di negoziazione continua?
La negoziazione continua è una particolare modalità organizzativa caratteristica dei mercati order driven telematici in cui le proposte negoziali dei partecipanti al mercato sono esposte continuamente e interagiscono tra loro sulla base di un insieme di regole di contrattazione.
Che vuol dire dealer in italiano?
1 commerciante m./f.; (supplier) fornitore m. (f. -trice). 2 (colloq) (of drugs) spacciatore m.
Cosa vuol dire dealer poker?
Al mazziere spettano diversi compiti oltre a quello di mischiare e distribuire le carte all’inizio di ogni mano. Il dealer è infatti una sorta di “arbitro” nel poker. È colui che segue tutto il gioco, invitando i partecipanti a fare azione quando è il loro turno.
Cosa sono i mercati Quote Driven?
Glossario finanziario – Mercato Quote Driven Mercato mobiliare caratterizzato dalla presenza di operatori specializzati (market makers), che si impegnano a esporre con continuità quotazioni impegnative alle quali sono disposti ad acquistare o vendere determinate quantità di attività (merci, titoli, valute).
Chi manipola il mercato?
La CONSOB è l’autorità di vigilanza dei mercati cui spetta il controllo sull’aggiotaggio.
Cosa si intende per mercato secondario?
Una prima distinzione è fra: mercato primario – dove si acquistano i titoli al momento dell’emissione; mercato secondario – rappresentato dai mercati finanziari dove si acquistano titoli da chi li ha già sottoscritti.
Chi muove i mercati finanziari?
A muovere i mercati è la domanda e l’offerta dei prodotti finanziari quotati. Un eccesso di domanda sull’offerta farà crescere le quotazioni, mentre una domanda debole le farà scendere.
Chi ha commesso il reato di manipolazione di mercato?
La manipolazione del mercato è un reato comune, che può essere commesso da «chiunque». La qualifica soggettiva dell’autore del reato può assumere rilievo solo ai fini della commisurazione della pena e dell’applicazione della circostanza aggravante speciale prevista dall’art.
Come funziona il mercato secondario dei titoli di Stato?
Il mercato secondario Rispetto al mercato primario si pagano delle commissioni più alte agli intermediari, ma con il vantaggio che i titoli possono essere acquistati in continuità al prezzo di mercato così come possono essere venduti prima della scadenza, in qualsiasi momento.
Cosa fanno i dealers?
Il dealer è un intermediario finanziario che investe risorse proprie per la composizione di un proprio portafoglio titoli. Il dealer si pone tra gli investitori e le banche. Queste ultime, piuttosto che il mercato azionario, assumono il ruolo della controparte.