Sommario
Che cosa è un pitch?
Il pitch rappresenta il veicolo promozionale di un progetto innovativo d’impresa e deve contenere le informazioni utili per favorire una business idea.
Cosa vuol dire Pitch Deck?
Il Pitch deck è una breve introduzione fornita dal Team della Startup per dare una veloce quanto esaustiva panoramica del piano di business in incontri vis à vis o online con potenziali investitori, co-fondatori, partner e clienti.
Come fare un pitch efficace?
I PUNTI CHIAVE PER CREARE UN PITCH EFFICACE
- 1- Deve fornire agli investitori tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
- 2- Non deve annoiare chi ci ascolta.
- 1- I contenuti da trattare.
- 2- L’ordine di presentazione dei contenuti.
- 3- Gli strumenti attraverso i quali esporre il nostro progetto.
Quale è la caratteristica più importante di un pitch?
La combinazione delle due slide (problema/soluzione) è fondamentale per il pitch deck di ogni start up poiché le conferisce la ragione per esistere, definendo la mission e la vision dell’impresa. Catturando il tuo audience con un problema interessante e con una soluzione convincente avrai già fatto metà del lavoro.
Come realizzare un pitch Deck?
Il pitch deck di Guy Kawasaki
- Slide 1 – Title – inserire il riferimento al contest scelto, per esempio:
- Slide 2 – The problem: descrizione del problema che si intende risolvere, che corrisponde alla richiesta del contest.
- Slide 3 – The solution: descrivi in che modo la tua idea risolve il problema.
Cosa presentare agli investitori?
Presentare un’idea agli investitori: i 5 elementi per un pitch…
- Il problema. Potrebbe apparire paradossale: perché concentrarsi sul problema quando ho già la soluzione in mano?
- Target e competitor.
- Business model.
- Team.
- Dati numerici.
Quali sono le caratteristiche principali di un pitch?
Il pitch elevator è la presentazione breve, concisa e incisiva con cui si presenta la propria idea, startup o impresa. Il pitch è una presentazione che va da qualche secondo fino ad arrivare a 20 minuti. Più tempo si impiega a parlare minore sarà l’attenzione del nostro interlocutore.
Come scrivere una pitch?
Il pitch dev’essere quanto più sintetico (massimo dieci righe), concreto (niente fuffa e parole vuote), incisivo e persuasivo. Deve mostrare i fatti. Non deve essere autocelebrativo (non come certe sinossi, secondo me poco efficaci e molto fastidiose, che a volte si leggono nelle quarte di copertina).
Cosa vuol dire elevator pitch?
L’elevator pitch è la presentazione di una nuova idea di business a una platea di possibili investitori. È breve (la durata massima è di 10 minuti), ha l’obiettivo di catturare l’attenzione degli interlocutori e lo deve fare nel tempo di una corsa in ascensore. Da qui il termine “elevator”.