Sommario
Che cosa è un plebiscito?
Il termine plebiscito indica una votazione o una deliberazione popolare su materie che hanno grande rilevanza costituzionale o politica e che si riferiscono solitamente a mutamenti della forma di governo oppure dei confini territoriali di una determinata compagine statale.
Chi ha chiesto il referendum sulla Costituzione?
Si procede ad un referendum confermativo di una legge costituzionale nel caso in cui entro tre mesi dalla pubblicazione della legge stessa, ne facciano richiesta un quinto dei membri di una camera, oppure 500.000 elettori oppure cinque consigli regionali.
Che cosa stabilisce la legge Ortensia?
Legge emanata nel 287 a.C., a seguito di una secessione della plebe sul Gianicolo: stabilì che le deliberazioni della plebe [vedi plebiscìtum] fossero in tutto e per tutto parificate alle leggi, assumendone il valore e la forza.
Che cosa erano i plebisciti è perché furono tanto importanti per Napoleone?
Nel 1802 infatti Napoleone, attraverso un plebiscito, propose la trasformazione della carica di “primo console” a “console a vita”: ci furono 3500000 sì e 8300 no; fece entrare in vigore una nuova Costituzione, annullando tutti gli organi legislativi, lasciando il potere unicamente al console, ed ebbe il diritto di …
Quando si può fare un referendum?
In Italia il referendum sulla forma istituzionale dello Stato svoltosi il 2 giugno 1946, nonostante l’utilizzo del termine “referendum” sulle schede elettorali, venne definito in seguito anche “plebiscito popolare”.
Cosa chiede il referendum di Renzi?
Il provvedimento proponeva in particolare una radicale riforma del Senato della Repubblica, la cui principale funzione sarebbe diventata quella di rappresentanza delle istituzioni territoriali, concorrendo paritariamente con l’altra camera all’attività legislativa solo in determinati casi.
Che referendum ha fatto Renzi?
88 del 15 aprile 2016?» Il referendum costituzionale in Italia del 2016 si tenne il 4 dicembre ed ebbe a oggetto la cosiddetta riforma costituzionale Renzi-Boschi, diretta a modificare sotto vari profili la seconda parte della Costituzione.
Cosa è un referendum?
Il referendum è un istituto giuridico con cui si chiede all’elettorato di esprimersi con un voto diretto su particolari proposte, con la possibilità in genere di scegliere – tra due o più opzioni predefinite.
Cosa intende il referendum propositivo?
Il Referendum propositivo o d’indirizzo intende determinare principi e criteri per disciplinare con una nuova legge la materia oggetto di referendum. Il Referendum confermativo subordina al consenso popolare l’entrata in vigore di una legge.
Qual è il referendum per l’indipendenza?
Il referendum per l’indipendenza è un tipo particolare di referendum in cui i cittadini di un territorio sono chiamati a decidere sulla possibilità che il proprio territorio divenga uno Stato indipendente. Il referendum sull’indipendenza è considerato positivo, se i cittadini approvano l’indipendenza, o negativo, nel caso contrario.
Qual è il referendum costituzionale?
costituzionale, se riguarda la costituzione. Referendum per l’indipendenza. Il referendum per l’indipendenza è un tipo particolare di referendum in cui i cittadini di un territorio sono chiamati a decidere sulla possibilità che il proprio territorio divenga uno Stato indipendente.