Che cosa è un trapano a colonna?
Il trapano a colonna è composto da un basamento sul quale è fissata una colonna; su questa è applicato il piano di lavoro, ovvero una tavola in ghisa dove si fissano i pezzi da lavorare. Sul piano è possibile fissare una morsa; esso può scorrere in senso verticale e ruotare.
Che cosa è un trapano elettrico?
Il tràpano è una macchina utensile, utilizzata per eseguire fori o lavorazioni che richiedano l’utilizzo di utensili rotanti, come ad esempio le punte elicoidali, gli alesatori, i lamatori, i maschi, le filiere. L’invenzione del primo trapano elettrico è accreditata ad Arthur James Arnot e William Blanch Brain, nel 1889, a Melbourne, Australia.
Quali sono le parti principali di un trapano portatile?
Le parti principali da cui è costituito un trapano portatile sono: l’involucro esterno detta carcassa, un motore formato da un indotto o rotore e uno statore, un interruttore, una parte meccanica formata dagli ingranaggi ed un mandrino. I trapani a batteria, meno potenti, hanno il vantaggio di non aver bisogno di una presa elettrica per
Quali sono i valori del trapano a percussione?
Per un confronto tra un trapano a percussione e un tassellatore è buona norma riferirsi all’ energia sviluppata dall’elettroutensile, espressa in Joule. Un tassellatore sviluppa mediamente valori tra 3 e 5 J, mentre un trapano a percussione fino a 2 J.
Cosa sono i trapani radiali?
Radiale o a bandiera. I trapani radiali vengono utilizzati per eseguire fori, asole, scanalature su pezzi grandi e pesanti che difficilmente si potrebbero posizionare sul bancale di ordinarie macchine utensili. In questo tipo di macchine è infatti l’utensile che si porta in posizione sul pezzo.
Chi inventò il primo trapano elettrico?
L’invenzione del primo trapano elettrico è accreditata ad Arthur James Arnot e William Blanch Brain, nel 1889, a Melbourne, Australia. Wilhelm Fein inventò il trapano elettrico portatile nel 1895, a Stoccarda, Germania. Nel 1917, Duncan Black e Alonzo Decker brevettarono e produssero un trapano elettrico con un interruttore a grilletto