Sommario
Che cosa è una cicatrice ipertrofica?
Cicatrice ipertrofica: Si forma più comunemente nelle ferite legate alle articolazioni. Il tessuto fibroso si genera in grande quantità formando una cicatrice rilevata e talvolta dolente, che può limitare i movimenti articolari, ma tuttavia resta nei confini della lesione.
Perché le cicatrici sono dure?
In particolare, si evidenzia un eccessivo deposito di collagene che favorisce la formazione della cicatrice in rilievo. Inoltre, le cellule adibite alla formazione di tessuto fibroso si dispongono in spirali, favorendo un marcato ispessimento del derma circoscritto alla ferita.
Quando è ipertrofica una cicatrice?
Per definizione medica una cicatrice è ipertrofica quando è rilevata (più alta) rispetto alla cute circostante ma il tessuto in eccesso che si viene a formare rimane entro i bordi della cicatrice stessa. Quando invece tale tessuto eccede oltre i bordi parliamo di cheloidi.
Quali sono i trattamenti medici della cicatrice?
I trattamenti medici della cicatrice sono: Massaggio ripetuto più volte al giorno. Compressione continua (ove questo risulti possibile) Occlusione con fogli di gel di silicone o pomata con gel di silicone. Iniezione di cortisonici. Dermoabrasione. Trattamenti laser. Trattamenti con basse dosi di radiazioni.
Quali sono le caratteristiche della cicatrice retraente?
Cicatrice retraente: e’ caratterizzata da una retrazione cutanea con riduzione della superficie ed ha come sede tipica le aree articolari sottoposte a flessione o estensione. Essa provoca un deficit funzionale soprattutto quando interessa regioni come il collo, l’arto superiore, la mano e l’arto inferiore.
Cosa si intende per una cicatrice patologica?
Per cicatrice patologica o tossica si intende una cicatrice che perturba l’organismo e induce disturbi clinici e posturali, può essere considerata un vero e proprio corto circuito nervoso, in grado di disturbare i grandi sistemi di trasmissione delle informazioni nell’organismo.