Sommario
Che cosa è una dissezione aortica?
La dissezione dell’aorta è una malattia spesso fatale in cui lo strato interno (tonaca) della parete aortica si lacera e si separa dallo strato intermedio della parete stessa. La maggior parte delle dissezioni aortiche si verifica poiché l’ipertensione arteriosa provoca un deterioramento della parete arteriosa.
Cosa fare in caso di dissezione aortica?
Le dissezioni aortiche possono essere trattate con farmaci – come betabloccanti (esempio: labetalolo ed esmololo) e nitroprussiato di sodio – che alleviano la pressione esercitata dal sangue sulla parete aortica, arrestando la progressione del disturbo.
Quanto dura un intervento di dissezione aortica?
Trattamento della dissecazione aortica Nella dissezione di tipo A l’intervento chirurgico consiste nella sostituzione della aorta toracica. Tale intervento può durare anche molte ore: ci sono casi in cui servono addirittura dodici ore per portare a termine tale trattamento.
Cosa comporta la dilatazione dell’aorta?
La dilatazione dell’aorta costituisce un pericolo per la vita; infatti, superati 5 cm di diametro, essa tende ad aumentare di volume rapidamente, con conseguente assottigliamento delle pareti e possibile rottura improvvisa con emorragia massiva che può portare a morte in pochi minuti.
Quali sono le cause della dissezione aortica?
Tra le cause della dissezione acuta dell’aorta figurano:
- arteriosclerosi;
- ipertensione arteriosa;
- infiammazioni dell’aorta;
- aneurisma aortico;
- anomalie congenite;
- valvulopatie acquisite.
Cosa si ha quando scoppia l’aorta?
Quando un aneurisma dell’aorta toracica si rompe, inizia un dolore trafittivo nella parte alta della schiena. Può irradiarsi verso il basso fino all’addome, al progredire del processo di rottura. Il dolore può inoltre essere avvertito nel torace e agli arti superiori, come accade in caso di attacco cardiaco.
Quando dura un intervento all aorta ascendente?
Questo intervento si esegue in sala operatoria in anestesia generale e dura circa 2/3 ore.
Quando l’aorta si dilata?
Per aneurisma si intende una dilatazione dell’aorta, con modificazione della normale struttura della sua parete. Questa dilatazione (aumento del diametro normale del vaso) è permanente e progressiva. Dilatandosi sempre più le pareti del vaso tendono ad assottigliarsi, fino a raggiungere il rischio di rottura.
Quanto deve essere il diametro dell’aorta?
2,5 cm
L’aorta è il più importante vaso arterioso del corpo umano e ha il compito di trasportare il sangue dal cuore a tutti gli organi e apparati dell’organismo. In condizioni normali il suo diametro è al massimo di circa 2,5 cm, ma nel tempo può dilatarsi, irrigidirsi o deformarsi a causa di diverse patologie.
Che cosa vuol dire dissezione?
di dissecare «tagliare, recidere», part. pass. dissectus]. – In anatomia, sezionamento e separazione delle parti e degli organi del cadavere a scopo di descrizione e di studio.
Perché scoppia l’aorta?
L’aneurisma dell’aorta toracica può dipendere da diversi fattori di rischio. In alcuni casi deriva da una condizione di familiarità, quando casi del genere si sono ripetuti nella famiglia d’origine. Può derivare anche dal fumo, da una condizione di obesità, ma anche da traumi subiti al torace.
Qual è la sopravvivenza nella dissezione aortica?
Sopravvivenza nella dissezione aortica Il 90% dei pazienti trattati precocemente e che sopravvivono all’emergenza, sono ancora vivi a 3 anni di distanza dall’evento. A 8 anni la sopravvivenza è di circa il 75% mentre la libertà da eventi cardiovascolari è di circa il 70%.
Quali sono le complicanze neurologiche della dissecazione aortica?
Le complicanze neurologiche della dissecazione aortica (ad esempio l’ictus o la plegia) sono in genere dovute al coinvolgimento di una o più arterie che irrorano una particolare zona del sistema nervoso centrale.
Quali sono i sintomi dell’aorta discendente?
Dissecazione della aorta discendente (3), che parte dalla succlavia sn , fino all’aorta addominale (4). L’aorta ascendente (1) e l’arco aortico (2) non sono interessati. Specialità. chirurgia vascolare. Classificazione e risorse esterne ( EN) ICD-9 -CM. 441.0.