Sommario
- 1 Che cosa è una vena?
- 2 Quali sono i rami di divisione della vena?
- 3 Qual è l’origine della vena porta?
- 4 Quali sono le vene sistemiche?
- 5 Qual è il termine della vena porta?
- 6 Come si modifica la struttura delle arterie?
- 7 Cosa è arteria discendente genicolata?
- 8 Qual è la posizione dell’arteria laterale?
- 9 Cosa determina il taglio di una vena del circolo sistemico?
- 10 Come avviene la circolazione del sangue?
Che cosa è una vena?
Una vena, in anatomia, è un vaso sanguigno che conduce il sangue verso il cuore. La maggior parte delle vene trasporta il sangue privo di ossigeno dai tessuti al cuore, ad eccezione delle vene polmonari e delle vene ombelicali, che trasportano il sangue ossigenato verso il cuore.
Quali sono i rami di divisione della vena?
Nei rami intraepatici di divisione della vena porta confluiscono rami che provengono dalle pareti vasali e dalla capsula del fegato. La vena o le vene cistiche sono tributarie dirette del tronco portale.
Come è il tronco della vena porta?
Così costituito, il tronco della vena porta si dirige obliquamente in alto e a destra per raggiungere l’ilo del fegato dove si divide a T dando origine ai suoi rami terminali destro e sinistro. Ha una lunghezza media di 8 cm e un calibro di 15-18 mm.
Qual è l’origine della vena porta?
Vena ombelicale (solo in età prenatale). Tronchi d’origine della vena porta sono: Vena mesenterica superiore. Vena mesenterica inferiore. Vena lienale. Articolo creato il 5 settembre 2011. Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.
Quali sono le vene sistemiche?
Le vene sistemiche drenano i tessuti del corpo e trasportano il sangue deossigenato al cuore. La maggior parte delle vene è dotata di valvole a “nido di rondine”” che hanno la funzione di impedire il reflusso del sangue nella direzione opposta.
Cosa sono le vene nella circolazione sistemica?
Nella circolazione sistemica, le vene sono quei vasi che trasportano il sangue carico di CO 2 dalla periferia del corpo al cuore, mentre nella circolazione polmonare portano il sangue ossigenato (detto arterializzato) dai polmoni verso il cuore.
Qual è il termine della vena porta?
Origine, decorso, e termine della vena porta La vena porta origina a livello di L1 ed L2, dietro l’istmo del pancreas, dalla confluenza della vena mesenterica superiore, e del tronco mesenterico-lienale, costituito dalla vena mesenterica inferiore e dalla vena splenica (o vena lienale), o per unione diretta delle tre vene.
Come si modifica la struttura delle arterie?
Struttura di vene ed arterie La struttura delle arterie si modifica con il variare del loro calibro. Le vene hanno una struttura per lo più simile a quella delle arterie, solo che le arterie hanno pareti più robuste ed elastiche perché devono sopportare la forte pressione del sangue.
Come avviene il taglio di una arteria del circolo sistemico?
Taglio di una arteria del circolo sistemico. Il taglio di una arteria del circolo sistemico determina una copiosa emorragia di sangue di colore rosso vivo, a causa dell’alto grado di ossigenazione. Il sangue arterioso fuoriesce dalla ferita a fiotti, con un flusso alternante correlato alle pulsazioni cardiache: quando il sangue raggiunge la
Cosa è arteria discendente genicolata?
L’ arteria discendente genicolata. È una piccola branca che ha origine quasi al termine dell’arteria femorale, prima che quest’ultima diventi arteria poplitea. Il suo compito è rifornire di sangue l’ articolazione del ginocchio. Alcuni libri di anatomia umana considerano una branca dell’arteria femorale anche l’arteria femorale profonda.
Qual è la posizione dell’arteria laterale?
Lateralmente (cioè in posizione laterale rispetto all’arteria femorale): sul lato laterale, l’arteria femorale confina con il nervo femorale e le sue branche. In anatomia, mediale e laterale sono due termini dal significato opposto, che servono a indicare la distanza di un elemento anatomico dal piano sagittale .
Come si scorre il sangue nelle arterie?
Nelle arterie scorre il sangue ricco di O 2. Esse si ramificano nel corpo in vasi sempre più piccoli sino a formare una rete di vasi piccolissimi, detti capillari sanguigni, che si trovano tra le cellule dei vari organi. È proprio nella rete dei vasi capillari che il sangue rilascia l’O 2 alle cellule e queste cedono la CO 2 al sangue.
Cosa determina il taglio di una vena del circolo sistemico?
Il taglio di una vena del circolo sistemico determina una emorragia di sangue di colore che varia dal rosso scuro al colore borgogna, diversamente al colore del sangue arterioso, in base al diverso colore della emoglobina non ossigenata.
Come avviene la circolazione del sangue?
la circolazione del sangue Il sistema cardiovascolare è formato dal cuore e dai vasi sanguigni che, insieme sono responsabili del continuo flusso di sangue in tutto il corpo. Il sangue circola nel sistema cardiovascolare, e la sua funzione principale è quella di trasportare ossigeno alle cellule che compongono l’organismo.