Sommario
Che cosa erano i benefici in origine?
Consisteva di un rapporto reale costituito dalla concessione di una terra, revocabile e non mai eccedente la vita del concedente né quella del concessionario, e condizionata dalla prestazione di determinati servizi.
Che da beneficio sinonimo?
prep.: a beneficio di ≈ a vantaggio di, in (o a) favore di.
Come si dice benefici?
Le due forme sono omografe solo da quando, nel secolo scorso, si è smesso di rendere nella grafia la doppia i finale del plurale di beneficio (beneficii), o di ricorrere alle altre soluzioni usate in passato per questo tipo di parole: la i lunga (beneficj), e l’accento circonflesso (beneficî).
Che cosa erano i benefici ei feudi in origine?
Nel Medioevo feudale per beneficio si intendeva l’insieme di tutti quei beni (castelli, terre) concessi a titolo di favore dal sovrano a un suo vassallo, o da un vassallo a un valvassore o valvassino in cambio di un “officium”, ovverosia della prestazione di servizi politici e militari.
Che cosa erano i feudi in origine?
feudo Istituto del mondo medievale, che consiste in un beneficio (perlopiù un territorio, ma anche una carica o altro) concesso in godimento da un signore a un suo subalterno contro determinate prestazioni a suggellare un vincolo di fedeltà; il termine designa anche il territorio stesso su cui si esercita la …
Che da profitto sinonimo?
[ciò che si rivela benefico a un fine morale, intellettuale o fisico: ha lavorato con molto p.] ≈ beneficio, giovamento, utilità, vantaggio. ↔ danno, (lett.) nocumento, perdita, svantaggio.
Quali sono i benefici del cetriolo?
Proprietà del cetriolo, prezioso alleato della salute
- Proprietà diuretiche e depurative.
- Combatte il colesterolo.
- Aiuta l’intestino.
- Potente antinfiammatorio.
- Amico della pelle.
- Insalata greca, una ricetta fresca e salutare.