Che cosa fa circolare la linfa nel sistema linfatico?
I tessuti che compongono il nostro organismo producono un liquido chiaro detto linfa che viene fatto circolare in tutto il corpo tramite i vasi linfatici. La linfa contiene i globuli bianchi, detti linfociti, che hanno la funzione di difesa contro le infezioni e le malattie.
Quali sono le tre funzioni del sistema linfatico?
La funzione principale del Sistema Linfatico è quella di trasportare la Linfa prodotta dai tessuti del corpo, le proteine ed altre sostanze nell’organismo, tramite i vasi linfatici. Altre funzioni importanti sono: Filtraggio; Difesa immunitaria.
Cosa è il sistema linfatico?
Il sistema linfatico è il complesso di capillari, vasi linfatici e organi che all’interno del nostro organismo sono predisposti a garantire la circolazione della linfa. Questa è un fluido che riempie gli interstizi presenti tra le cellule corporee: compito principale del sistema linfatico è
Che cosa contiene la linfa?
Di colore trasparente, giallo paglierino o lattescente a seconda dei casi, la linfa contiene zuccheri, proteine, sali, lipidi, amminoacidi, ormoni, vitamine, globuli bianchi ecc.
Quali sono i vasi linfatici di raccolta della linfa?
Il “dotto toracico” e il “dotto linfatico destro” sono i vasi linfatici di raccolta della linfa proveniente -attraverso capillari linfatici più sottili e periferici- da tutto l’organismo. Il loro contenuto viene riversato nelle vene succlavie sinistra e destra, portando così a termine la circolazione della linfa con la sua immissione nel sangue.
Qual è il sintomo di un cattivo funzionamento del sistema linfatico?
Il sintomo di un cattivo o mancato funzionamento del sistema linfatico è quasi sempre l’edema, ossia il ristagno localizzato o generalizzato dei liquidi negli interstizi dei tessuti, che normalmente dovrebbero essere drenati -appunto- dal sistema linfatico.