Sommario
Che cosa fa il comune?
Un comune viene definito dalla Costituzione italiana come un ente autonomo che possiede un proprio statuto. Ad ogni modo, la funzione primaria di un comune riguarda l’inserimento di servizi per la comunità e per lo sviluppo economico di queste ultime.
Perché è importante il comune?
Il comune è l’ente locale che rappresenta la comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo ed è dotato di un certo grado di autonomia amministrativa.
Quali sono le principali caratteristiche dei comuni?
Il Comune fu un’associazione giurata, libera e volontaria di cittadini che ottennero di potersi governare in modo autonomo e per mezzo di propri rappresentanti. Per contrastare questa situazione, la borghesia si coalizzò nelle associazioni di arti. …
Che cosa è oggi un Comune?
Un comune, nell’ordinamento giuridico della Repubblica Italiana, è un ente locale territoriale autonomo. Formatosi praeter legem secondo i princìpi consolidatisi nei comuni medievali, è previsto dall’art. 114 della costituzione della Repubblica Italiana. Un comune può altresì avere il titolo di città.
Che cosa sono i comuni?
comune medievale Caratteristica forma di governo autonomo cittadino apparsa nell’Europa occid. dopo il Mille, che si sviluppò fino a ottenere riconoscimenti giuridico-politici da autorità superiori (re, imperatore) e che in Italia raggiunse una indipendenza di fatto. soprattutto nelle campagne dell’Italia settentr.
Quali sono gli aspetti principali che caratterizzano la nascita del Comune?
i Tratti distintivi dei comuni italiani furono: l’origine prevalentemente aristocratica, l’estensione dell’autorità comunale sul contado circostante e in un secondo momento la tendenza dei comuni maggiori a sottomettere le città minori.
Quali erano le principali differenze tra i Comuni italiani e quelli europei?
Nei Comuni del Centro e del Nord Europa l’autonomia delle città faticò ad affermarsi e fu meno estesa che in Italia. Le città erano come delle piccole isole in un “mare feudale”. Al contrario il Comune italiano impose subito il proprio potere sulle campagne circostanti, il contado, limitando molto l’autorità feudale.
Che forma giuridica ha il Comune?
Quanto ai caratteri il Comune è: 11 c.c. definisce il Comune come il soggetto giuridico cui va imputata la personalità giuridica pubblica. Tale personalità conferisce un preciso status, ovvero la titolarità di diritti e di posizioni giuridiche soggettive oggetto di tutela da parte dell’ordinamento.