Sommario
Che cosa fa il sacerdote?
I doveri dei sacerdoti includono: insegnare, battezzare, benedire il sacramento, visitare i fedeli e ordinare altri al sacerdozio. Se assolviamo questi doveri non soltanto contribuiamo all’edificazione del regno di Dio; ma prepariamo anche noi stessi a ricevere il Sacerdozio di Melchisedec.
Quali sono i grandi del sacerdozio?
Nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, o Chiesa mormone, generalmente, tutti i maschi degni sono ordinati al sacerdozio. Dai 12 anni in su, sono ordinati al sacerdozio di Aaronne, o levitico, che pertiene, principalmente, alla celebrazione dei battesimi e del sacramento dell’ultima cena.
Cosa riceve il presbitero durante l’ordinazione?
Consegna del Pane e del Vino. Il Vescovo consegna a ciascun ordinato, genuflesso davanti a lui, il Pane con la Patena e il Calice con il Vino che saranno consacrati nell’azione eucaristica e dice: V: “Ricevi le offerte del popolo santo per il sacrificio eucaristico.
Quali sono i compiti dei sacerdoti?
I sacerdoti, dunque, dirigevano le cerimonie religiose e recitavano preghiere. I sacerdoti servivano una divinità in particolare, ma non erano necessariamente esperti religiosi. Per le questioni teologiche, i cittadini potevano consultare un exegetes, un funzionario di stato, esperto di questioni religiose.
Quali compiti avevano i sacerdoti?
Il sacerdote agisce in rappresentanza e per conto della comunità (nonché dei singoli membri della comunità) come un funzionario pubblico. La sua figura si forma, in ambiente mesopotamico, in funzione di “servo” del dio venerato in un tempio e “capo” della comunità collegata a quel tempio (la città-templare).
In che anno sono nati i preti?
ad Alessandria d’Egitto il vescovo Atanasio (morto nel 373) cominciò a proporre una forma di vita comune dei preti proprio sul modello dei monaci cenobiti; a Costantinopoli Giovanni Crisostomo (morto nel 407) parlava già di presbyteri monastice viventes (“preti che vivono alla maniera dei monaci”);