Che cosa fa l acido salicilico?
L’acido salicilico è una sostanza presente in natura all’interno di molti vegetali. La sua funzione, in quanto ormone vegetale, è quella di influenzare i processi di crescita e sviluppo delle piante. Le sue capacità esfolianti lo rendono uno degli acidi più utilizzati in campo dermatologico e cosmetico.
Cosa fa l acido salicilico sul viso?
L’acido salicilico, infatti, ha proprietà cheratolitiche – è capace di sciogliere lo strato corneo dell’epidermide senza intaccare le cellule sottostanti – lenitive, antisettiche e cicatrizzanti.
Quante volte a settimana usare acido salicilico?
La frequenza d’uso può variare in funzione dell’età e della tipologia di pelle. Lo scrub del corpo può essere eseguito regolarmente da 2-3 volte al mese a 1-2 volte alla settimana. Per quanto riguarda il viso, il trattamento può essere ripetuto una volta ogni 10-12 giorni, se la pelle non è particolarmente delicata.
A cosa serve l’acido silicico?
Acido silicico: In campo cosmetico-erboristico l’acido silicico viene usato per la cura di pelle, unghie e capelli. L’acido silicico ha anche proprietà antinfiammatorie ed è utilizzato ad esempio pure per produrre cuscini con farro e miglio, contro i disturbi della cervicale.
Come usare acido salicilico per calli?
Passare sulla superficie interessata una limetta per le unghie, una pietra abrasiva, una limetta di cartone o una salvietta ruvida, avendo cura di non provocare sanguinamento. 3. Applicare con l’apposito pennellino DUOFILM sulla verruca, sul callo o sul durone, avendo cura di non debordare sulla cute sana circostante.
Come agisce l acido salicilico sulla pelle?
Quando applicato sulla pelle, infatti, l’acido salicilico esplica una potente azione cheratolitica, poiché è in grado di spezzare selettivamente la catena proteica della cheratina, abbondantemente presente nei corneociti, diminuendo così le forze di coesione che uniscono queste cellule l’una all’altra.
Quante volte a settimana esfoliare la pelle?
È consigliabile esfoliare il viso una volta alla settimana, ma se la pelle è delicata e sensibile i tempi si allungano, fino a una volta ogni 10 giorni. Per le pelli più grasse e impure si può fare lo scrub un paio di volte alla settimana.
Cosa abbinare ad acido salicilico?
Niacinamide e acido salicilico L’acido salicilico funziona molto bene con la niacinamide, un tipo di antiossidante con proprietà antinfiammatorie, comunemente raccomandata per curare l’acne.
Come abbinare l acido salicilico?
L’abbinamento niacinamide e acido salicilico rappresenta un vero e proprio toccasana per la pelle. La prima ha proprietà anti-età, sebo-regolatrici e lenitive, il secondo purifica e stimola il rinnovamento cellulare.