Sommario
Che cosa fa l Amnesty International?
Amnesty International è un’organizzazione non governativa internazionale fondata nel 1961. Essa si propone di combattere le violazioni dei diritti dell’uomo compiute da governi, da organi che ne dipendano e da singoli funzionari che abusino dei loro poteri. Nel 1977 è stata insignita del premio Nobel per la pace.
Come contattare Amnesty International?
È sufficiente inviare un’email alla casella [email protected] oppure chiamare il numero 06 4490210 Per saperne di più clicca qui.
Dove opera Amnesty International?
Il Segretariato internazionale, la cui sede principale è a Londra, coordina e abilita il lavoro per la difesa e la promozione dei diritti umani a livello globale: sviluppa le strategie, le policy e gli standard globali, assicurandone il coordinamento, il monitoraggio e la valutazione e offre funzioni di supporto sia …
Chi è il fondatore di Amnesty International?
Peter BenensonAmnesty International / Fondatore
“È meglio accendere una candela che maledire l’oscurità”. Questa massima di Confucio ha ispirato il fondatore di Amnesty International, Peter Benenson, che ha scelto una candela avvolta dal filo spinato come simbolo dell’organizzazione.
In che modo Amnesty informa le persone sui loro diritti umani?
Circa 350 esperti provenienti dal mondo intero raccolgono informazioni sulle violazioni dei diritti umani, ne esaminano la veridicità e documentano i fatti. Ogni giorno migliaia di notizie sono analizzate e paragonate ai rapporti provenienti da una rete mondiale di informazioni costituita da Amnesty.
Cosa significa il simbolo Amnesty International?
Il filo spinato rappresenta la recinzione di un campo di prigionia soprattutto per richiamare la violenza di quell’argomento, a simboleggiare la detenzione protratta e le violazioni dei diritti umani perpetrate nei confronti dei prigionieri di coscienza.