Sommario
Che cosa fa l EPO?
L’eritropoietina (EPO) è un ormone proprio dell’organismo prodotto nei reni, che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti) nel midollo osseo. L’effetto finale è quello di indurre un aumento della resistenza allo sforzo e una ripresa più rapida.
Cosa determina l’uso di EPO in un ciclista?
L’utilizzo di queste sostanze, oltre a essere vietato, è anche molto rischioso, dato che l’aumento della densità di globuli rossi nel sangue ne aumenta la viscosità: il sangue si coagula più rapidamente, fatto che aumenta le possibilità di infarto e embolie polmonari.
Chi produce l eritropoietina?
L’eritropoietina (EPO) è prodotta in primo luogo nelle cellule renali peritubulari nell’adulto, ed è il principale ormone regolatore nella produzione degli eritrociti.
Dove si trova l EPO?
fegato
L’EPO è un ormone prodotto principalmente a livello renale e, in piccola parte, dal fegato. La sua azione è di fondamentale importanza per la produzione dei globuli rossi (eritrociti), responsabili del trasporto dell’ossigeno dai polmoni verso tutto l’organismo.
Quali analisi si fanno per scoprire se un atleta e dopato?
Basterà una semplice analisi del sangue, e anche dopo 56 giorni sarà possibile rilevare tracce di doping genetico negli atleti: a consentire questo risultato, finora impossibile, è un test sviluppato da alcuni scienziati tedeschi delle universià di Tubinga e Magonza, come spiegano in uno studio pubblicato sulla rivista …
Quali analisi vengono fatte per scoprire se un atleta e dopato?
L’esame antidoping. Il test antidoping può essere effettuato su tutti gli atleti facenti parte di una federazione, in qualunque momento, in qualunque luogo e per un numero illimitato di volte.
Dove agisce l eritropoietina?
L’EPO è un ormone prodotto principalmente a livello renale e, in piccola parte, dal fegato. La sua azione è di fondamentale importanza per la produzione dei globuli rossi (eritrociti), responsabili del trasporto dell’ossigeno dai polmoni verso tutto l’organismo.
Come può essere sintetizzata l’EPO?
L’EPO può essere sintetizzata in laboratorio sfruttando la tecnica del DNA ricombinante. Questo metodo, abbastanza recente ma costoso, permette di estrarre un gene specifico dal DNA di una cellula e di inserirlo in un’altra cellula che produrrà grandi quantità pure della sostanza codificata da quel gene (in questo caso l’epo).
Quali sono i livelli normali di EPO nel sangue?
I livelli normali di EPO nel sangue sono circa 2-25 mU/ml, ma possono aumentare di 100-1000 volte come risposta all’ipossia. Il meccanismo a sensore d’ossigeno porta ad interrompere la produzione di EPO quando il numero dei globuli rossi e/o la fornitura di ossigeno ai tessuti ritorna all’equilibrio
Quali piante possono provocare danni al cavallo?
Tale piante in genere vengono individuate dal cavallo grazie alle sue vibrisse sensibili, ma è sempre meglio evitare di dargliele a priori. Tra queste troviamo: cicuta, ricino, ditale, oleandro o tasso. Poche centinaia di grammi di queste piante possono creare danni seri al cavallo, portandolo a morte certa.
Cosa è un cavallo vapore?
CV – Cavallo VaporeIl CV, Cavallo Vapore, è un’unità di misura della potenza di un motore, molto utilizzata in campo automobilistico.
https://www.youtube.com/watch?v=WWFqXitDm2g