Sommario
Che cosa fa la betulla?
La betulla viene utilizzata anche nella medicina omeopatica. È facilmente reperibile sotto forma di granuli con indicazioni per il trattamento di reumatismi, artrosi, dolori articolari, gotta, infezioni del tratto urinario e viene perfino utilizzata come rimedio contro l’impotenza sessuale.
A cosa serve la betulla in gocce?
La betulla è considerata un buon rimedio contro la cistite. Stimolando la diuresi, facilita l’eliminazione dell’acqua e accelera i processi di minzione, esercitando una sorta di lavaggio benefico delle vie urinarie.
A cosa serve la tisana di betulla?
Le foglie di betulla sono ricche di tannini, flavonoidi e vitamina C e vengono utilizzate in infuso per la prevenzione della renella e in caso di ipertensione e cellulite proprio per le proprietà diuretiche che favoriscono l’attività dell’apparato urinario con un’azione antinfiammatoria e antibatterica.
Come si prepara la tisana di betulla?
Per la preparazione: lavate le foglie di betulla e tritatele, fate bollire l’acqua e aggiungete le foglie di betulla (un cucchiaio per ogni tazza). Fate bollire l’acqua per almeno cinque minuti, poi filtrate con il colino. Consumatela calda. Non aggiungete zucchero ma al più aggiungete mezzo cucchiaino di miele.
Cosa può fare la betulla?
La linfa di betulla è un prodotto che si estrae dal tronco dell’omonima pianta e che trova impiego nell’ambito della gemmoterapia per il trattamento di svariati disturbi. Più nel dettaglio, la linfa di betulla si estrae dalla Betula verrucosa Ehr.
Quali sono le migliori tisane drenanti?
Le Migliori Erbe Drenanti
- Betulla. La pianta più drenante per eccellenza è la Betulla, della quale si utilizzano le foglie.
- Tarassaco.
- Carciofo.
- Ortica.
- Equiseto.
- Ursina.
- Spaccapietra.
- Mate e Tè Verde.
Come fare un infuso di gramigna?
L’infuso di gramigna si prepara utilizzando 1 cucchiaio di radice per ogni tazza d’acqua bollente, lasciandolo in infusione per circa 10 minuti prima di filtrare e bere. È consigliato assumere la gramigna lontano dai pasti per approfittare al meglio delle sue proprietà drenanti e diuretiche.
Quali sono le tisane drenanti?
Come si assume la betulla?
Utilizzo e dosaggio della Linfa di Betulla La linfa di betulla può essere assunta pura oppure diluita in circa 200 ml di acqua o altra bevanda a piacere. Se ne consiglia mezzo bicchiere, possibilmente al mattino, seguito da almeno un litro e mezzo di acqua da bere durante la giornata.