Sommario
Che cosa fa una nuvola?
Dalle nubi si originano le precipitazioni, una delle fasi del ciclo dell’acqua nell’idrosfera assieme alla condensazione del vapore acqueo.
Perché ci sono le nuvole?
Il fenomeno, per quanto complesso, si può riassumere come segue: Salendo, l’aria si raffredda adiabaticamente, raggiungendo il punto di saturazione del vapore, il quale pertanto si trasforma in minuscole goccioline di acqua, che restano sospese nell’aria, formando per l’appunto le nubi.
A cosa serve la forma delle nuvole?
Sembrano filamenti bianchi, come piume allungate. La loro disposizione permette di conoscere la direzione del vento in quota. Si formano generalmente nei cieli limpidi. Un gran numero di cirri indica sia l’arrivo di una corrente calda che la fine di un temporale.
Come si formano le nuvole scuola media?
Come si formano le nuvole scuola media? Il vapore acqueo che si forma sale verso l’alto dove l’aria è più fredda. Come entra in contatto con l’aria fredda il vapore condensa, cioè si trasforma di nuovo in piccole gocce d’acqua. Queste gocce formano le nuvole.
Come sono nate le nuvole?
Si formano grazie alla condensazione del vapore acqueo e si dissolvono per evaporazione. In pratica, l’acqua presente sulla Terra evapora a causa del riscaldamento solare e si trasforma in vapore acqueo che risale nell’atmosfera.
Come si formano le nuvole per bambini?
Le nuvole si formano perche’ l’aria che contiene umidita’ chiamata anche “vapore acqueo” salendo verso il cielo si raffredda e si condensa formando delle goccioline che rimangono sospese nell’aria formando appunto la nuvola.
Come si classificano le nuvole o le nubi?
Classificazione delle nuvole o nubi. Le nuvole o nubi possono essere classificate in base all’altezza a cui si formano e in base al loro aspetto. In base all’altezza a cui si formano, si distinguono: nubi basse, sino a 2 km al di sopra della superficie terrestre; nubi medie, tra 2 e 6 km; nubi alte, da 6 a 13 km.
Come sono fatte le nuvole?
COME SONO FATTE LE NUVOLE? A formarle sono minuscole goccioline d’acqua o microscopici cristalli di ghiaccio. A temperature positive le nuvole sono costituite ovviamente da goccioline, mentre a temperature di molti gradi inferiori allo zero essenzialmente da cristalli.
Quali sono i tipi di nubi?
In base al loro aspetto, si distinguono tre tipi di nubi: i cumuli, nubi bianche, separate le une dalle altre, dense, con sviluppo verticale, con la base piatta e la parte superiore a forma di cavolfiore; gli strati, così chiamati perché formano uno strato grigio uniforme, a frammento o continuo;
Qual è l’altezza delle nubi?
Le nuvole o nubi possono essere classificate in base all’altezza a cui si formano e in base al loro aspetto. In base all’altezza a cui si formano, si distinguono: nubi basse, sino a 2 km al di sopra della superficie terrestre; nubi medie, tra 2 e 6 km; nubi alte, da 6 a 13 km.