Sommario
Che cosa fondarono i Greci?
Oltre alle colonie insediate nell’Italia meridionale e in Sicilia, i Greci fondarono nuove poleis intorno al Bosforo e al mar Nero, sulle coste francesi, spagnole, africane e sulle coste settentrionali dell’Egeo. Protagonisti principali del movimento coloniale furono i Calcidesi d’Eubea e i Corinzi.
Quali furono le cause che spinsero i Grecia fondare le colonie?
I contatti del mondo greco con il Mediterraneo centro-occidentale sono attestati sin dall’età preistorica. La vocazione marittima e la ricerca di materie prime (ossidiana, metalli) spinsero le popolazioni dell’Egeo a creare e a intrattenere una rete intensa di relazioni commerciali in tutto il bacino del Mediterraneo.
Quali sono le tradizioni dei Greci?
La storia, i costumi e le tradizioni dei Greci, uno dei più importanti popoli dell’antichità. Notizie da conoscere, utili e interessanti sempre ma soprattutto se avete in programma di passare le vacanze nella bellissima Grecia! La civiltà greca fiorì in Grecia tre il 1000 a.C. circa, e il 146 a.C.
Quali furono le invenzioni degli antichi greci?
Le invenzioni degli Antichi Greci. admin 14/06/2019. Il periodo d’oro delle invenzioni greche fu il III secolo a. C.: tra le tante invenzioni messe a punto, vennero ideati congegni in grado di sfruttare l’energia dell’acqua e persino dispositivi meccanici destinati agli spettacoli pubblici.
Quali sono le città principali dell’antica Grecia?
Le due città principali dell’antica Grecia – Sparta ed Atene – ci offrono due esempi molto diversi riguardo al modo di considerare la donna in società.
Qual era la vita quotidiana in Grecia antica?
La vita quotidiana nella Grecia antica. Una curiosità: i Greci del periodo arcaico non conoscevano il cavallo, che venne “scoperto” più avanti e utilizzato per scopi militari. I vasi prodotti, l’artigianato, l’olio d’oliva venivano “venduti” ai popoli che abitavano la Turchia e le coste dell’Italia meridionale.