Sommario
Che cosa ha fatto Pericle?
Pericle fece della Lega delio-attica un impero comandato da Atene che esercitava la sua egemonia sulle altre città alleate, e guidò i suoi concittadini durante i primi due anni della guerra del Peloponneso.
Chi è Alcibiade?
Alcibiades). – Uomo politico e generale ateniese (circa 450-404 a. C.), una delle figure più importanti della guerra del Peloponneso . Eletto alla suprema carica di stratego, passò dal partito democratico a quello conservatore in seguito alla sconfitta di Mantinea (418) a opera di Sparta .
Qual è l’atteggiamento di Atene nei confronti degli alleati?
L’atteggiamento autoritario di Atene nei confronti degli alleati si esplicitava in forme diverse: 1. tramite la presenza di arconti o strateghi ateniesi nelle città, incaricati di vegliare sugli interessi di Atene e sull’applicazione delle decisioni comuni; 2.
Chi era Pericle scuola primaria?
ri. klɛ̂ːs], «circondato dalla gloria»; Colargo, 495 a.C. circa – Atene, 429 a.C.), è stato un politico, oratore e militare ateniese attivo durante il periodo d’oro della città, tra le guerre persiane e la guerra del Peloponneso (431 a.C. – 404 a.C.).
Quali furono le caratteristiche dell’età di Pericle?
Fu un periodo di egemonia politica ateniese, di crescita economica e di fioritura artistica e culturale conosciuto anche come età d’oro di Atene.
Che fine fece Alcibiade?
Dopo la sconfitta di Atene, Alcibiade andò in Frigia, sperando di assicurarsi l’aiuto del nuovo re di Persia, Artaserse, per combattere l’egemonia militare spartana in Grecia, ma non ebbe fortuna, venendo ucciso nel 404 a.C.
Che rapporto c’era tra Atene e le altre città della lega delio-Attica?
Dopo la pace di Antalcida, nella primavera del 387 a.C., Atene rifondò la lega delio-attica, garantendo il rispetto dell’autonomia politica delle città aderenti e delle decisioni prese dal consiglio federale: una Lega più egualitaria e meno dominata da Atene rispetto alla precedente Lega Delio-Attica.
Che tipo di rapporto c’era tra Atene e le altre città della lega delio-Attica?
Il patto di alleanza prevedeva che Atene si ponesse a capo della coalizione e che gli alleati contribuissero alla difesa comune fornendo contingenti militari, oppure pagando un tributo la cui riscossione era affidata agli stessi Ateniesi.
Quali sono le caratteristiche dell’età di Pericle?
https://www.youtube.com/watch?v=95WtTKxCv8Y