Sommario
Che cosa ha ottenuto Greta Thunberg?
Nomina al Premio Nobel per la Pace, 2019, da parte di tre deputati del parlamento norvegese. Ancora nel 2020 da due legislatori svedesi, e nel 2021. Donna dell’anno (Årets Kvinna), marzo 2019, premiata dal quotidiano svedese Expressen.
Come ha fatto Greta Thunberg a diventare famosa?
Il suo sciopero fa il giro del mondo dando vita a un movimento studentesco internazionale. Giovani ragazzi di ogni Paese iniziano a scegliere il venerdì per manifestare contro il cambiamento climatico: è così che nasce il movimento a lei ispirato dei ‘Fridays for Future’.
Cosa dice Greta Thunberg sull’inquinamento?
Bisogna ridurre l’inquinamento e soprattutto le emissioni di anidride carbonica in atmosfera, eliminando i combustibili fossili e le pratiche ecologicamente non sostenibili. La sua è una reazione contro la mancanza di decisioni da parte di coloro che sono investiti di responsabilità politica.
Quante lingue parla Greta Thunberg?
IngleseGreta Thunberg / LingueL’inglese è una lingua indoeuropea appartenente al ramo occidentale delle lingue germaniche, assieme all’olandese, all’alto e basso tedesco e al frisone, con i quali conserva ancora un’evidente parentela. Wikipedia
Quando nasce il movimento di Greta Thunberg?
L’organizzazione delle proteste e del movimento è iniziata quando la svedese Greta Thunberg ha organizzato tutti i giorni del mese di agosto 2018 un’azione di protesta sedendosi al di fuori del Riksdag, con un cartello che recitava “Skolstrejk för klimatet” (Sciopero scolastico per il clima).
Che cos’è l’effetto serra?
L’effetto serra è un processo sostanzialmente naturale che determina in larga misura la temperatura sulla terra. Con il rilascio finale dell’energia assorbita, parte della radiazione viene riemessa verso la terra e la superficie terrestre e lo strato atmosferico sottostante vengono riscaldati.
Come è arrivata Greta thunberg a Milano?
Milano, 28 settembre 2021 – Greta Thunberg, la giovane attivista per il clima, è arrivata questa mattina verso le 9 al Mico di Milano per partecipare al ‘Youth4Climate / PreCop26’, l’evento preparativo della Cop 26 di Glasgow.