Sommario
Che cosa indica il nome traferro nei circuiti magnetici?
traferro Intervallo, in genere d’aria, che interrompe la continuità del materiale ferromagnetico in un circuito magnetico; è detto anche intraferro e interferro.
Come è fatto un circuito magnetico?
Un tale circuito è solitamente realizzato con materiali ferromagnetici, e possono anche essere presenti delle piccole interruzioni, dette traferri. Le leggi che governano i circuiti magnetici sono del tutto simili a quelle dei circuiti elettrici, e sono sintetizzate nella legge di Hopkinson.
Quali sono i motori a corrente alternata?
Esistono due tipologie di motori a corrente alternata: i motori sincroni e i motori asincroni. I motori sincroni sono un tipo di motore elettrico in corrente alternata, nel quale lo statore, generalmente trifase, genera un campo elettromagnetico rotante.
Cosa sono i rotori della macchina?
Il termine viene usato se la parte rotante è strutturata in maniera tale da contribuire significativamente alla trasmissione di potenza: una ruota a pale di una turbina o il nucleo rotante di un motore elettrico sono chiamati rotori, mentre l’albero a camme di un motore a scoppio no. …
Cosa sono gli statori e rotori?
In ingegneria meccanica e in ingegneria elettrica lo statore, in una macchina avente parti in movimento, è l’insieme delle parti fisse. Il termine è di uso comune nelle macchine rotanti, quali i motori elettrici, le turbine o altre macchine, in quanto contrapposto al cosiddetto rotore (parte mobile).
Quali sono le differenza tra statore e rotore?
Differenze tra statore e rotore Lo statore è la parte fissa di un motore elettrico; il rotore è la parte mobile di un motore elettrico. Lo statore è composto da un nucleo, da avvolgimenti (2 per ogni fase) e da un telaio esterno; il rotore è composto da un nucleo e da avvolgimenti.
Qual è lo statore del motore?
Lo statore è la parte fissa del motore. Esso è composto da un nucleo in materiale ferromagnetico, inserito in un telaio e composto da avvolgimenti che sono presenti in coppia di poli per ogni fase. Nei motori a trifase dunque saranno presenti nello statore 6 avvolgimenti.
Qual è il rotore di un motore elettrico?
Rotore. Il rotore di un motore elettrico ne rappresenta la parte mobile o rotante. Esso è inserito all’interno del nucleo dello statore ed è composto da avvolgimenti attorno ad un nucleo di materiale ferromagnetico.