Sommario
Che cosa indicano le curve di livello rappresentate su una carta da Orienteering?
Questi non sono numeri espressi in un sistema di coordinate ma sono linee verticali che indicano la direzione del nord magnetico. Le carte da orientamento sono infatti le uniche nell’ambito delle carte topografiche che non si allineano con nord geografico o griglie topografiche ma con il nord magnetico.
Cosa indica la scala riportata sulla carta?
Ad esempio, se la scala di una carta è di 1:100 000, ciò significa che le dimensioni riportate sulla carta sono 100 000 volte più piccole di quelle corrispondenti sul terreno e, viceversa, una determinata distanza sulla carta.
Qual è la linea che unisce i punti della superficie terrestre con uguale altezza?
isoipsa nella rappresentazione della superficie terrestre su una carta, è la linea che unisce tutti punti che hanno la stessa altitudine sul livello del mare. È detta anche → curva di livello.
Quando una carta ha una scala grande si rappresentano?
Esse rappresentano aree molto estese, come uno Stato, un insieme di stati o un intero conti- nente.
Quali sono le curve di livello?
Le curve di livello sono un modo molto efficace per rappresentare, nel disegno bidimensionale, l’andamento altimetrico di una porzione di terreno.
Quali sono le curve di livello più vicine?
Sono particolarmente efficaci dove il terreno è fortemente accidentato ed acclive. Curve di livello molto vicine indicano un terreno a forte pendenza. Curve di livello diradate rappresentano un tratto pianeggiante. Curve di livello concave indicano un avvallamento. Curve di livello convesse indicano un dosso o un crinale.
Qual è l’equidistanza delle curve di livello?
In una Carta Tecnica Regionale in scala 1:10.000 le curve di livello hanno equidistanza 10 metri. In una restituzione aerofotogrammetrica di un Comune in scala 1:2.000, le curve di livello hanno equidistanza 2 m. Si considera quindi un’equidistanza pari alle migliaia della scala. Con le dovute eccezioni.