Sommario
Che cosa indicano le strategie di coping?
Le strategie di coping sono, dunque, le modalità che definiscono il processo di adattamento alla situazione stressante. Tuttavia, esse possono assumere una valenza funzionale o disfunzionale.
Quali sono le strategie per controllare il livello di stress?
Affrontare lo stress
- Esercizio fisico. Molte ricerche ormai hanno dimostrato come l’esercizio fisico abbia un potente effetto anti-stress (Jackson, 2013).
- Respirazione diaframmatica.
- Meditazione.
- Tecniche di rilassamento.
- Igiene del sonno.
- Mantenere le relazioni sociali.
Quante categorie di strategie di coping ha individuato la ricerca?
Tipi di strategie di coping. Ad esempio, Weiten identifica quattro tipo di strategie di coping: incentrato sulla valutazione (adattivo-cognitivo): orientato alla sfida di ipotesi personali. incentrato sul problema (adattivo-comportamentale): riduzione o eliminazione degli agenti stressanti.
Quali sono le strategie non adattative?
Le strategie non adattive, disadattive o di non coping sono definite tali in quanto non consentono di risolvere i problemi scatenati dagli eventi conflittuali o stressanti, ma si limitano a ridurne i sintomi derivanti accentuando il disturbo anziché ridurlo.
Quali sono i stili di coping?
La Canadian Mental Health Association individua tre stili di coping: task-oriented : è caratteristico dei soggetti che tendono ad analizzare la situazione e ad affrontarla in maniera diretta; emotion-oriented : caratterizza i soggetti che affrontano, invece della situazione, le proprie reazioni emotive e cercano un supporto sociale;
Cosa è il coping centrato sulle emozioni?
Il coping centrato sulle emozioni ha come fondamento strategie cognitive che non mirano a cambiare la situazione, ma ad attribuirle un significato diverso; non si tratta, in effetti, di un atteggiamento passivo, ma richiede, invece una ristrutturazione interiore che può comportare uno sforzo notevole.
Come è concepito il Cope?
Il COPE è concepito come uno strumento di misura capace di valutare più sottili differenze individuali di coping e si è dimostrato capace di bilanciare la tendenza generale del soggetto (come reagirebbe se…) con la risposta attuale alla situazione stressante (come ha reagito nella specifica situazione di stress).