Sommario
Che cosa influenza la solubilità?
La solubilità di un certo soluto in un certo solvente dipende, oltre che dalle caratteristiche delle due sostanze, dalla temperatura e dalla pressione. Una soluzione si dice “satura” quando ha raggiunto la massima concentrazione di soluto che può contenere alle condizioni di equilibrio.
Come la reazione di precipitazione influenza l’equilibrio?
Nelle reazioni di precipitazione, invece, la specie che precipita si sottrae all’equilibrio, che si sposta così a destra, dando realmente luogo ad una reazione; se il precipitato è assai poco solubile, la reazione è quantitativa.
Che cos’è la reazione di precipitazione?
In chimica il termine precipitazione indica il fenomeno della separazione sotto forma di solido di un soluto (detto precipitato) che si trova in una soluzione in concentrazione maggiore del suo limite di solubilità, per cui la soluzione, prima che sopraggiunga la precipitazione, si trova in condizioni di …
Che cosa si intende per reazione di precipitazione?
Le reazioni di precipitazione rappresentano un tipo di reazione che ha un certo fascino se eseguita in laboratorio. Si tratta in genere di una reazione a doppio scambio tra due sali che danno luogo a un sale poco solubile, che precipita.
Come si calcola la solubilità di una soluzione?
Si definisce solubilità di un soluto in un solvente (in specifiche condizioni di pressione e temperatura) la massima quantità di un soluto che si scioglie in una determinata quantità di solvente. L’unità di misura è moli/litro e si calcola moltiplicando le concentrazioni dei prodotti all’equilibrio.
Come cambia la solubilità di una soluzione di un gas in un liquido se raddoppi la pressione?
Perturbazione dell’equilibrio In definitiva a temperatura costante, la solubilità di un gas in un liquido diminuisce al decrescere della pressione; viceversa la solubilità di un gas in un liquido aumenta al crescere della pressione.