Sommario
Che cosa lisi?
La lisi (dal greco λύσις) è la demolizione e dissoluzione di una cellula, causata dalla rottura della membrana cellulare. La rottura può esser indotta da agenti chimici, fisici e biologici.
Come Lisare le cellule?
Per lisare le cellule è possibile utilizzare agenti enzimatici, agenti caotropici (ovvero sali denaturanti) o più semplicemente detergenti come l’SDS (sodiododecilfosfato) o Triton X100.
Quando una cellula rischia di scoppiare?
Quando una cellula rischia di scoppiare? La necrosi è la forma di morte cellulare nella sua definizione classica ed è la conseguenza di un grave trauma subito dalla cellula. Una cellula che muore per necrosi va incontro a un rigonfiamento rapido e incontrollato e alla fine scoppia.
Cosa vuol dire lisi cellulare?
La lisi cellulare si riferisce alla rottura di una cellula per accedere al fluido intracellulare, o lisato.
Cosa significa Sonificazione?
sonicazione In biologia, tecnica che consiste nel sottoporre all’azione degli ultrasuoni sia sospensioni cellulari, per provocare la rottura delle membrane biologiche e recuperare il contenuto intracellulare, sia proteine o DNA, per ottenerne frammenti di massa molecolare uniforme.
Cos’è necessario alla diffusione semplice?
È necessario però che tali molecole siano in grado di passare attraverso il centro lipidico di una membrana cellulare. E cioè di quanto la membrana sia permeabile alle molecole che diffondono. Di regola solo i lipidi, gli steroidi e le piccole molecole lipofile possono attraversare le membrane per diffusione semplice.
Cosa succede se si applica una soluzione ipertonica ad una cellula?
– Se la soluzione è ipertonica rispetto alla cellula vegetale perde acqua e raggrinzisce e la membrana si stacca dalla parete cellulare mediante un fenomeno detto plasmolisi. – Se la soluzione è ipotonica rispetto alla cellula vegetale, la cellula è turgida.